Michelangelo Pistoletto, viaggio alla scoperta dell’arte del maestro #22
Continua il percorso a tappe che mette in luce la cronistoria artistica di Pistoletto, tra opere, manifesti, mostre e progetti di ogni tempo. Questo episodio è dedicato al "Progetto Arte": "È tempo - si legge nel testo del fondatore di Cittadellarte - che l'artista prenda su di sé la responsabilità di porre in comunicazione ogni altra attività umana, dall'economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall'educazione al comportamento, in breve tutte le istanze del tessuto sociale".

Progetto Arte nasce e si sviluppa contestualmente all’attività di insegnamento di Pistoletto presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna, dal 1991 al 1999, dove imposta con i suoi studenti un programma innovativo che abbatte le tradizionali barriere tra diverse discipline artistiche. Nel febbraio del 1994 Pistoletto organizza, presso il Teatro Marstall di Monaco, la manifestazione Tempo Tag Theater, coinvolgendo, oltre ad artisti di diversi campi, anche esponenti del mondo dell’economia e della politica. Ad ottobre, presso il Palazzo Comunale di Pistoia, ha luogo il primo di una serie di incontri pubblici in cui il manifesto programmatico di Progetto Arte viene presentato e discusso con rappresentanti di settori sempre più ampi della società.


Tempo Tag Theater
Inaugurazione, Marstall, München, 14 febbraio 1994

Il valore della coscienza,
incontro pubblico con personalità del mondo dell’arte, dell’economia e della politica,
progetto di Michelangelo Pistoletto e Marek Kozera,
nell’ambito di “Tempo Tag Theater”, Marstall, München, 14-26 febbraio 1994

Progetto Arte si fonda sull’idea che l’arte è l’espressione più sensibile e integrale del pensiero ed è tempo che l’artista prenda su di sé la responsabilità di porre in comunicazione ogni altra attività umana, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall’educazione al comportamento, in breve tutte le istanze del tessuto sociale” (M. Pistoletto, Manifesto Progetto Arte, 1994).


Progetto Arte
Invito, Palazzo Comunale, Pistoia, 1994

Il concetto e lo spirito
Invito, Galleria Persano, Torino, 30 ottobre 1995

Segue una fitta attività in cui le finalità di Progetto Arte, sintetizzate anche in alcuni motti enunciati nel manifesto – “eliminare le distanze mantenendo le differenze”, “amare le differenze” e “artista sponsor del pensiero” – si sviluppano e concretizzano. Tra queste la mostra Le porte di Palazzo Fabroni (Pistoia, novembre 1995-febbraio 1996), divisa in 16 stanze tematiche (Abito, Politica, Incontri, Architettura, Teatro, Arte, Informazione, Musica, Scienza, Design, Religione, Mercato, Economia, Letteratura, Cibo, Filosofia) che corrispondono alle diverse istanze articolate all’interno di Progetto Arte. Nella successiva mostra Habitus, Abito, Abitare, al Museo Pecci di Prato (settembre 1996-febbraio 1997), curata come la precedente da Pistoletto e Bruno Corà, le stanze sono “abitate” da artisti, sociologi e designer e vengono organizzate iniziative che coinvolgono gli abitanti in diversi luoghi della città.
Dal 1995 viene pubblicato annualmente il “Journal”, che documenta gli sviluppi di Progetto Arte e, a partire dal 1998, le attività di Cittadellarte.

Per visionare il testo di Michelangelo Pistoletto Progetto Arte cliccare qui.


Le porte di Palazzo Fabroni,
Palazzo Fabroni, Pistoia, 18 novembre 1995-11 febbraio 1996
Foto: A. Amendola

Le porte di Palazzo Fabroni,
Palazzo Fabroni, Pistoia, 18 novembre 1995-11 febbraio 1996
Foto: A. Amendola

 


Articolo tratto da http://www.pistoletto.it/it/crono22.htm.
Foto di copertina: Sinfonia Specchiante
Locandina del concerto eseguito simultaneamente da quattro orchestre
– a Londra, Monaco, Paliano, Pescara – collegate in videoconferenza.
Nell’ambito di “Progetto Arte – Prologo”, Marstall, München, 28 novembre-3 dicembre 1995.

 


Senatus Prologo
Opera di Cristina Pistoletto, con la partecipazione, tra gli altri, di alcuni anziani di Monaco.
Nell’ambito di “Progetto Arte – Prologo”, Marstall, München, 28 novembre-3 dicembre 1995

Habitus, Abito, Abitare – Progetto Arte
Catalogo della mostra, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 20 settembre 1996-10 febbraio 1997

Habitus, Abito, Abitare – Progetto Arte, 1997
Locandina di “Habitus, Abito, Abitare”, Semperdepot / Atelierhaus der Akademie der bildenden Künste,
Wien, 12 aprile-8 maggio 1997