“SITU”, il Terzo Paradiso al Festival di residenza d’Arte Contemporanea ad Acate
Nel comune in provincia di Ragusa, all’interno di spazi sacri e siti storici, continuerà fino all'11 settembre la rassegna artistica che mira a far dialogare con il tessuto sociale le diverse realtà del territorio per stimolare meccanismi e dinamiche collaborative tra gli artisti, gli operatori culturali, i partecipanti e la comunità locale. Nel contesto dell'evento, dal 9 all'11 settembre presso l’atrio del Castello dei Principi di Biscari, sarà in mostra un'opera del simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto.

Sperimentare e diffondere pratiche culturali inclusive e aggregative per le comunità residenti e non, attraverso una rivalutazione e una riscoperta dei luoghi della quotidianità: è questo l’obiettivo dell’edizione 2022 di SITU¹, festival che prevede una residenza d’artista – iniziata il primo settembre e in conclusione l’8 dello stesso mese – e di una successiva esposizione delle opere site-specific, talk, video proiezioni, live performance, Dj set ed esplorazioni musicali, per riattivare il contesto identitario del territorio con proposte socio-culturali innovative, fruibili al pubblico dal 9 all’11 settembre. Si tratta di un progetto d’arte contemporanea all’interno di spazi sacri e siti storici fondato nell’agosto del 2020 dall’artista Nicola Tineo, co-founder dell’A.p.s. Zona Blu², organizzatrice della III edizione che continuerà fino all’11 settembre 2022 ad Acate, in provincia di Ragusa. Quest’anno il cuore del progetto prevede che il Castello dei Principi di Biscari, l’ex Convento dei Cappuccini e l’hangar sito nella zona artigianale di Acate, studio temporaneo dell’artista Giuseppe Stornello, curatore di questa edizione del festival, sia affidato a 7 artisti, selezionati tramite open call, per creare un percorso espositivo itinerante capace di abbracciare l’identità storica e peculiare di Acate in dialogo con le urgenze del panorama contemporaneo.

La kermesse utilizza pratiche creative interdisciplinari pensate ad hoc per il territorio, capaci di coinvolgere diverse tipologie di pubblici per innescare una rigenerazione territoriale a partire dall’esperienza artistica e culturale. “SITU Festival – si legge nell’apposita nota stampa – prende forma all’interno delle prestigiose sale del Castello dei Principi di Biscari di Acate, comune parte della Val di Noto. Nonostante Acate non si annoveri fra le mete più ambite del turismo dell’isola, questo comune porta con sé un affascinante fardello storico colmo di vicende nobiliari e belliche siciliane, testimonianza di un passato che in sua parte ha forgiato il territorio. SITU Festival, desidera tracciare anche ad Acate un percorso espositivo che si snoda tra i siti storici, quelli sacri e contemporanei, patrimonio prestigioso del luogo, dove la cultura sia al centro delle attività del Festival”.

Tra le proposte di spicco della rassegna – come la partecipazione del fondatore di Fiumara d’Arte Antonio Presti – figura il Terzo Paradiso: all’interno dell’atrio del Castello dei Principi di Biscari di Via Archimede 91, luogo cardine e chiave di lettura per leggere il tema e l’identità di questa edizione del festival, sarà visitabile un’installazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. “L’opera, sin dal primo Rebirth Day del 2012, veicola messaggi etici e sociali – così gli organizzatori – coinvolgendo enti, scuole, associazioni e cittadini in riflessioni che si sintetizzano nella realizzazione del simbolo. Un simbolo trinamico che mira a superare le contrapposizioni della dualità per costruire una realtà alternativa, una realtà comune dove io+io=noi”. Per l’occasione sarà presente Sebina Messina, ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso. L’opera sarà in mostra durante i tre giorni del Festival, ossia venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.


¹Il progetto è supportato, patrocinato e reso possibile dal Ministero della Cultura Italiana, dal Comune di Acate, dalla Fondazione Pistoletto Ambasciata di Lentini, la Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’arte, dall’A.p.s La Mosca di Firenze, dall’Ambasciata Tedesca, dalla Galleria d’arte contemporanea “ Nero Gallery”, dalle associazioni Analogique, Push Palermo, Casa Periferica e dal Bar/bistrot “Civico45”.
²L’associazione Zona Blu, con sede a Milano, fondata nel 2020 da Nicola Tineo (artista, arteterapeuta), Eduardo Luongo (artista), Viola Lo Monaco (arteterapeuta, artist manager), Maya Rita Colella (designer, social media manager), Michael Lo Monaco (fotografo), Ines Song (artista). Zona Blu è un incubatore culturale, uno spazio indipendente e un contenitore multiforme che dall’ 8 febbraio 2020 organizza esposizioni ed eventi d’arte, laboratori di arteterapia all’interno di strutture socio sanitarie, residenze d’artista, interventi musicali. Zona Blu è uno spazio di condivisione, confronto e dialogo che attraverso l’espressione artistica promuove il ruolo catartico insito nell’arte: generare la bellezza veicolando i rapporti sociali, creando connessioni e riscoprendo nuove dinamiche creative ed espositive per un nuovo modo di vivere l’arte e i suoi luoghi.