Fuga dalla realtà: ecco il primo bar-fumetto in Corea del Sud
Apre il primo bar arredato completamente in stile cartoon. Uno spazio creato appositamente per staccare dalla realtà ed entrare in un’altra dimensione, anche solo per il tempo di un caffè.

Vi siete mai chiesti come sarebbe entrare in un fumetto o in un mondo surreale dove l’ambiente che vi circonda è completamente diverso da quello in cui vivete? Se sì, il nuovo bar Yeonnam-dong, in Corea del Sud, è quello che cercate.

Il locale è riconosciuto come un bar fumetto, dove l’arredo è stato studiato appositamente per ricreare un effetto ottico bidimensionale unico e coinvolgente. Infatti, i tavoli, le tazze, le sedie sono tutti bianchi con i contorni anneriti, come se fossero dei disegni in 2D con il quale si può interagire; mentre le pareti sono rivestite di disegni (tra cui finestre, piante e tende) sempre in bianco e nero, che vanno ad arricchire l’arredo della struttura.
Gli unici elementi colorati sono i dolciumi e le bevande che si consumano, che con i loro colori vanno a sottolineare maggiormente il distacco tra l’ambiente circostante e i prodotti. È uno spazio che permette di sfuggire dalla quotidianità.

Ma da dove nasce l’idea? L’iniziativa prende spunto intenzionalmente da una serie televisiva coreana, molto famosa e nota ai giovani del paese: “W Two World Apart”, dove la protagonista è una giovane dottoressa che viene misteriosamente teletrasportata all’interno di un computer, entrando nella storia di un fumetto online. Un congiungimento tra vita reale e fantasiosa che il proprietario del locale ha cercato di trasmettere a tutti i clienti del suo bar, facendoli emozionare e lasciandoli travolgere da un’esperienza diversa dal solito.

Il locale è stato inaugurato nel 2017 e, in un anno, ha riscontrato un grande successo. È diventato un punto d’incontro per molti ragazzi e soprattutto un luogo da fotografare grazie al suo ambiente suggestivo.
Molti, infatti, ritengono che la fama del bar sia dovuta soprattutto per le foto che vengono pubblicate nei diversi social (in particolare Instagram) che gli garantiscono una maggiore pubblicità.
E voi, vi farete trasportare nel mondo illusorio di Yeonnam-dong?

 

Didascalia immagine di copertina: foto di repertorio.