“Rebirth students – Terzo Paradiso change the world”, gli studenti biellesi a Cittadellarte per cambiare il mondo

Gli alunni biellesi tornano a Cittadellarte per un nuovo progetto dedicato al Terzo Paradiso. Venerdì 1 giugno, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si terrà l’evento “Rebirth students – Terzo Paradiso change the world”, che vedrà protagonisti gli studenti della classe quarta, sezione H, del Liceo Artistico (indirizzo Arti Figurative) e delle classi I, sezione E, e I, sezione D, dell’Istituto Comprensivo di Mongrando (Bi). L’appuntamento prenderà il via alle 17.30, quando verrà presentata l’iniziativa “Progetto Piatti Terzo Paradiso: la responsabilità consapevole”: i giovani hanno realizzato piatti in terracotta smaltata ispirandosi al Terzo Paradiso ed esporranno le loro creazioni a Cittadellarte. Durante l’evento, inoltre, verrà proiettato il video realizzato dai ragazzi della scuola media, relativo al percorso artistico-didattico che ha portato alla realizzazione del progetto.
Da sottolineare la sinergia con la Pro Loco di Graglia, che si occuperà della vendita dei piatti artistici in esposizione e devolverà tutti i ricavi alla scuola media di Graglia.
Alle 18, andrà poi in scena una breve performance artistica a cura delle classi prime di Graglia e, in occasione dello show, verrà anche coinvolto il pubblico presente. A conclusione dell’evento, alle 18.30, gli studenti e i docenti offriranno un aperitivo.

Il progetto rientra nel “Progetto Rebirth Students – TERZO PARADISO change the world”, ideato e proposto in varie scuole nel 2016/17 da Denise De Rocco, ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, artista e docente di discipline plastiche presso il Liceo Artistico “G.& Q. Sella” di Biella. “Il progetto – spiega De Rocco – quest’anno è proseguito, ritrovando ampia disponibilità e collaborazione da parte di Anna Arnaldi, docente presso la Scuola media di Graglia. L’attività, inserita nella progettualità inerente l’obbligo di legge sull’Alternanza Scuola-Lavoro, ha preso spunto dal segno-simbolo di Pistoletto ed è stato, nei suoi obiettivi formativi e didattici, paradigma per gli studenti di una reale e fattiva possibilità di azione-lavoro. Un’operazione che ha anche permesso un interessante tutoraggio dei ragazzi più grandi rivolto a quelli più piccoli nelle attività artistiche. Articolato in distinte e alterne fasi di incontro e confronto, progettuali e operative, il progetto ha visto lo svolgersi di esercitazioni laboratoriali nei singoli istituti, momenti di incontro e condivisione, affiancamento e tutoraggio per la realizzazione finale dei piatti in argilla, compresi gli stampi in gesso, l’essicazione, la carteggiatura, la tinteggiatura con smalti appositi e infine la cottura. Il percorso si è concluso con la realizzazione di piatti in terracotta smaltata che verranno presentati in un’ unica installazione a forma di Terzo Paradiso a Cittadellarte”.

Qual è la finalità dell’iniziativa? “Lo scopo principale dell’esperienza – continua la docente – è stato fare conoscere l’arte sociale di Michelangelo Pistoletto ai giovani, sensibilizzandoli alle tematiche che l’artista biellese mette sotto i riflettori con le sue opere. A questo proposito, oltre alle lezioni esplicative frontali sul significato del simbolo del Terzo Paradiso, gli studenti della scuola di Graglia sono stati alla Fondazione Pistoletto con una visita ad hoc. Durante le varie attività, inoltre, i ragazzi hanno applicato le conoscenze teoriche in campo, interagendo all’interno del gruppo e imparando a socializzare e a relazionarsi con gli altri, sperimentando così il loro senso di autonomia e responsabilità”.