Il Terzo Paradiso a Dynamo Camp

L’installazione del Terzo Paradiso a Dynamo Camp rappresenta il punto di incontro tra diverse realtà ed è il simbolo della collaborazione tra Dynamo e la Fondazione Pistoletto, in corso dal 2017.

La filosofia legata al concetto di Terzo Paradiso, che invita ciascuno ad assumere una responsabilità sociale in virtù di una visione globale, trova una forte adesione nella missione che Dynamo porta avanti da sempre.

Dentro al Camp si vivono momenti di comunità, condivisione, impegno, responsabilità, normalità e felicità. Dynamo è un bene comune.
Tutte le persone che ne fanno parte, o che vivono un’esperienza al suo interno, giocano un ruolo da protagonisti nell’arricchimento di un luogo il cui valore è reso concreto dagli individui.

Il primo approccio con le tematiche del Terzo Paradiso è avvenuto con i genitori delle sessioni famiglie, che sono stati coinvolti in momenti creativi accompagnati da riflessioni e condivisioni su temi importanti.

Questi adulti, il cui percorso di vita è stato messo alla prova dalla malattia, si sono incontrati a Dynamo e, confrontando le proprie esperienze, hanno messo a nudo le proprie paure e debolezze. Allo stesso tempo attraverso momenti di svago e divertimento hanno ritrovato un contatto con la propria individualità e scoperto risorse positive inaspettate.

Il lavoro svolto sul tema del Terzo Paradiso ha posto l’attenzione sull’importanza della condivisione, dello scambio e della ricerca di un nuovo equilibrio, anche in situazioni di gravi difficoltà.

Io+Tu= Noi è la formula attraverso la quale l’unione delle singole esperienze diventa bene comune; l’insieme delle persone diventa comunità.

Dynamo è un posto dove riscoprirsi, dove condividere significa accettare e aiutare chi non è uguale a te” e “Dynamo ha spento il mio cervello e mi ha dato tanta serenità e voglia di sorridere” sono solo alcune delle frasi emerse durante i laboratori svolti nel corso di questi due anni.

Nella sessione di Pasqua 2017 le famiglie hanno avuto l’occasione di incontrare il maestro Michelangelo durante una giornata di gioco e riflessione. Ogni nucleo familiare ha realizzato una formella in ceramica, dando forma ai pensieri condivisi durante l’incontro ed elaborando un’immagine rappresentativa del proprio concetto di Terzo Paradiso.

Nel periodo dal 15 al 23 giugno 2018 si è svolto al Camp il primo Master sui Fondamenti dell’Impresa responsabile, in collaborazione tra la Fondazione Olivetti e Dynamo Academy* . Tra i vari corsi di formazione sul tema dell’economia inclusiva e della sostenibilità sociale e ambientale, è stato proposto un workshop serale sull’arte come responsabilità sociale, creando un collegamento con il Terzo Paradiso e con la visione dell’arte promossa da Michelangelo Pistoletto.

Manager, imprenditori e amministratori, che hanno preso parte al master, si sono cimentati in un laboratorio grafico, durante il quale hanno prima teorizzato e poi rappresentato il proprio concetto di responsabilità sociale.

L’opera/monumento realizzata nel corso del 2018 vuole essere simbolo e testimonianza di questo patrimonio di pensieri e riflessioni raccolte nel tempo.

Nata da un’idea di Marco Bazzini, la struttura realizzata a Dynamo costituisce un punto di ritrovo dinamico e interattivo per tutte le persone che passeranno dal Camp.
La struttura si sviluppa in tre cerchi consecutivi che poggiano su una serie di pali in castagno e seguono un andamento ascensionale nei punti più esterni delle circonferenze.
La pedana di tavole che ricopre il percorso sale e scende dando movimento all’installazione.

Ogni elemento in legno è ideato per essere smontato e modificato. Nel tempo ogni tavola diventerà colorata e riporterà le frasi e i pensieri di chi è stato coinvolto nei workshop sul tema del Terzo Paradiso.
Le parole saranno incise con il pirografo lungo tutto il percorso e il risultato finale sarà un grande racconto da scoprire e esplorare in tutto il suo svolgimento.

Lo spazio dove è stato collocato renderà l’installazione un luogo di incontro e di raccoglimento, per sedersi a riflettere, a giocare e a fissare nella mente il valore delle esperienze vissute al Camp.


*Impresa Sociale che si occupa di formazione e consulenza, accompagnando aziende e top manager in percorsi di creazione di valore per affrontare la sfida della Corporate Philanthropy coniugando efficacemente business e social giving.