Un accordo quadro-istituzionale a sigillo dell’impegno per le nuove generazioni

Martedì 21 gennaio, presso la sede di Cittadellarte a Biella, un incontro di alcune ore ha sancito/segnato in modo significativo la collaborazione tra differenti partner, impegnati nella realizzazione di programmi formativi comuni, inediti e specificamente mirati. Scopriamo quindi chi sono le figure chiave ad aver siglato l’accordo quadro di cooperazione istituzionale e di valenza quinquennale: Maria Teresa Furci, Dirigente degli Uffici Scolastici Territoriali di Cuneo e di Biella; Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte; Michelangelo Pistoletto; la sottoscritta Sonia Barale, responsabile dell’Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo.

Gli attori coinvolti, sulla base di proposte operative, confronti costanti e continuativi, collaborazioni e progettualità condivise (e già attuate da mesi, principalmente in territorio cuneese), hanno concordati ulteriori piani di azione. Si tratta di ipotesi di lavoro tese ad aprire possibilità di approfondimenti, arricchimenti e interazioni, fondamentalmente cifrate da inclusività e dall’attenzione all’educazione all’eco-sostenibilità e al bien étre (citando Edgar Morin); le proposte, inoltre, si sono presentate, discusse e analizzate/prospettate anche nell’ottica di una formazione docenti. L’intenzione di un coinvolgimento sempre più ampio e ri-generativo di una comunità educante, in cui l’ideazione e la concert-azione di tante intenzionalità si struttura in proiezioni impegnate ad una trasformazione demo-pratica della società e affidata alle nuove generazioni (rese finalmente protagoniste del loro futuro grazie a percorsi scolastici ed extra-scolastici, studiati ad hoc), contraddistingue la partnership avviata, confermata e coronata/sigillata dalla firma congiunta.

Vi proponiamo ora il video-commento di Maria Teresa Furci, intervenuta ai nostri microfoni in merito all’accordo quadro-istituzionale.


Foto di Luca Prestia. Twitter: @LucaPrestia
FB: https://www.facebook.com/luca.prestia.5
Instagram: @lucaprestia.