“Viaggio nell’Arte di Michelangelo Pistoletto 2021” : a dicembre la nuova edizione del tour proposto da ViandantiSì
Anche quest'anno si terrà la gita di quattro giorni nella città di Biella, prevista dal 17 al 20 dicembre 2021, in cui è protagonista Cittadellarte con le sue mostre temporanee e permanenti. Il viaggio si concluderà nella sede permanente del Terzo Paradiso, in cui la fashion designer Silvia Giovanardi proporrà un workshop di scoperta di sé attraverso la creazione del proprio autoritratto.

Dopo il successo dello scorso anno, ViandantiSì ha riproposto il tour di quattro giorni nel territorio biellese intitolato Viaggio nell’arte di Pistoletto, che si svolgerà dal 17 al 20 dicembre 2021. ViandantiSì è il primo tour operator che si occupa di organizzazione di viaggi sostenibili, mettendo al centro dell’accoglienza le aziende agricole biologiche o biodinamiche, sia in Italia sia all’estero. Il gruppo, che lavora in stretta collaborazione con NaturaSì e con Legambiente Turismo, promuove un turismo slow consapevole, rispettoso del territorio e attento a promuovere un’economia sociale ed etica. Gli organizzatori definiscono il viaggio come “un atto di conoscenza e di consapevolezza, è l’incontro tra le persone e il territorio, il confronto con situazioni nuove e stimolanti, il sentirsi armoniosamente parte di un tutto”. Infatti ritengono che i loro viaggi organizzati rappresentino “un’opportunità unica di visitare aziende e realtà virtuose italiane ed estere in scenari nuovi e inaspettati, raccontando come scelte di vita e azioni quotidiane rispettose della Terra e dell’ambiente siano fondamentali anche per una visione economica evoluta”.

Il “Viaggio nell’arte di Pistoletto”
In questo viaggio d’autore – spiegano gli organizzatori – Silvia Giovanardi, nuova promessa del mondo della moda sostenibile, ci accompagnerà all’esplorazione di una delle più prominenti espressioni dell’arte contemporanea: la Fondazione Pistoletto. Qui scopriremo come la moda possa nascere dal rispetto e dall’amore per l’ambiente e per la terra, visiteremo Biella, la meravigliosa Oasi Zegna, e ci cimenteremo in un workshop in cui ci manifesteremo come arte percorrendo insieme un viaggio alla scoperta della forma, dei colori e delle caratteristiche del nostro silenzioso universo interiore e temperamento, esplorando gli elementi naturali a cui è legato, per poi fare un ritratto del nostro subconscio”. Per visionare la presentazione completa cliccare qui.

Il programma
Il tour di quattro giorni, previsto dal 17 al 20 dicembre 2021, prevede tappe ed attività in diversi luoghi simbolo della città in ambito artistico, culturale, ambientale e di tradizioni. L’iniziativa avrà inizio nel primo pomeriggio negli spazi di Cittadellarte, dove saranno visitabili le varie mostre temporanee e permanenti della Fondazione, tra cui la collezione delle opere dell’artista biellese. A seguire, dopo un momento di meditazione, la giornata terminerà con un cena bio presso il Bistrot le Arti con pernottamento nella realtà artistica (come tutte le sere). Durante la mattinata del secondo giorno sarà conclusa la visita alle mostre di Cittadellarte e – dopo il pranzo presso la Fondazione – è prevista la visita alla Tintoria innovativa Officina +39, ideatrice di nuovi metodi di tintura circolare. Dopo una passeggiata libera per la città, sarà possibile visitare la mostra di pitture ad acquerello presso NaturaSì di Biella, dove si terrà un apericena vegetariano. Il giorno successivo si terranno un’escursione presso il parco naturale dell’Oasi Zegna e la visita allo storico Lanificio Cerruti. L’ultimo giorno, il viaggio si concluderà all’interno di uno degli spazi più evocativi di Cittadellarte, ossia la sede permanente del Terzo Paradiso, in cui un workshop curato dalla fashion designer Silvia Giovanardi permetterà di scoprire meglio sé stessi attraverso la creazione del proprio autoritratto.

Il commento di Silvia Giovanardi
Dopo gli studi universitari in Lettere Classiche e Design della Moda – ha affermato la fashion designer – ho diretto per quasi 6 anni l’ufficio artistico uomo di Etro, poi ho iniziato a mettere la mia arte al servizio della sostenibilità, e ora insegno all’Università ‘Arteterapia per la scoperta intima di sé’. Sono anche co-fondatrice della start-up di moda sostenibile WRÅD e del mio marchio SILVIA GIOVANARDI con cui esprimo con estro artistico, l’essenza dei miei abiti multisensoriali – visiva, tattile, olfattiva, emozionale. Il coraggio è lo strumento, l’amore è il mantra, la verità è la via, e la pace, lo spazio a cui anelo. Quando qualcuno mi chiede cosa faccio nella vita rispondo: ‘Amo’. L’amore mi spinge a creare arte da indossare, perché vorrei che tutti fossero abbracciati, accolti e amati dalla generosa madre terra che, in sintonia con il mio piccolo aiuto, può diventare un amuleto e un manto di benessere. I miei vestiti sono edibili come i fiori nell’insalata. Sì, perché li creo con fibre di scarto alimentare e/o naturali-organiche, tingendole con piante tintorie che donano al derma benefici e fragranze, prendendomi cura dell’organismo. Questo fa sì che i miei pezzi possano essere seppelliti un giorno senza inquinare ma solo restituendo alla terra nuovo humus, quindi nuova vita. La mia collezione di opere d’arte, fatta di abiti scultorei, dipinti e fotografie, è l’espressione delle mie avventure come esploratrice del mondo ed entusiasta di pace e bellezza. È un invito – ha concluso – a entrare in questi abiti come nel proprio spazio intimo, da celebrare come un tempio sacro”.

Le informazioni logistiche
Il pacchetto comprende: assistenza e accompagnamento durante tutto il soggiorno; guida da parte della fashion designer, pittrice e fotografa Silvia Giovanardi durante tutte le visite guidate in programma; 3 pernottamenti in camera doppia o singola con bagno condiviso e prima colazione; tutti i trasferimenti interni; tutti i pranzi e le cene organizzate in programma; l’escursione a Biella e all’Oasi Zegna; la passeggiata artistica presso l’Oasi Zegna; la visita alla mostra di pittura ad acquerello e l’apericena al NaturaSì di Biella, il workshop guidato da Silvia Giovanardi; assicurazione di viaggio.
Non sono compresi, invece, vino durante i pasti presso il Bistrot le Arti di Cittadellarte, la cena libera a Biella e il pranzo del primo giorno, l’arrivo alla struttura e tutto quanto non espressamente indicato in precedenza. L’esperienza – che costa 410 € a persona con sistemazione in camera singola con bagno in comune – verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 12 iscritti.