Rebirth Day 2023 all’Hospitale Terzo Paradiso di Venarotta: una serata all’insegna della cultura e della condivisione
Anche il comune marchigiano parteciperà al giorno della rinascita il 21 dicembre, seguendo l’invito del maestro Michelangelo Pistoletto: organizzare iniziative coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società per celebrare l’ideale del Terzo Paradiso. L’ambasciata Rebirth Marche, nella figura di Stefano Treggiari, insieme all’ente comunale di Venarotta, ha proposto un incontro che unisce il patrimonio culturale della regione alla collettività: scopriamo insieme l’evento.

Condivisione, gratuità, cura, accoglienza e demopraxia”: sono queste le parole chiave che definiscono la Festa delle associazioni a Venarotta, appuntamento in programma per il 21 dicembre, giorno del Rebirth Day 2023. Il comune marchigiano ha infatti organizzato un’iniziativa presso l’Hospitale Terzo Paradiso, con sede nell’ex convento San Francesco, la cui fondazione si colloca nel 1215. Un museo, una mostra, dei laboratori: è questo quanto si può trovare all’interno dell’Hospitale. “La partenza – si legge sul sito di Cammino Terzo Paradisonella chiesa e nel convento San Francesco di Venarotta introduce il visitatore nel fulcro del progetto ‘Accoglienza e Ospitalità’: il percorso si struttura seguendo la metodologia delle Terme Culturali di Cittadellarte”, che, attraverso l’arte, riequilibra le energie di mente, spirito e corpo accompagnando il visitatore verso una nuova consapevolezza sostenibile.

L’appuntamento sarà alle ore 18:30, per una serata all’insegna della cultura, del cibo tipico, dell’arte e delle riflessioni. Il programma del Rebirth Day 2023 – Festa delle associazioni prevede infatti una conferenza e una visita guidata dell’Hospitale Terzo Paradiso: si spazierà dagli Ecomusei diffusi nel Piceno, una “terra dalle tracce millenarie”, alla spiegazione e sperimentazione del programma condiviso Terme Culturali 2024, collegandosi alla particolare fruizione della cultura tramite “terme” intese come spazio dove prendersi cura della propria facoltà di creare, tipica dell’essere umano. Verrà affrontata anche la guerra, argomento che permea l’attualità, nella chiave artistica della Pace preventiva, contrapposta all’idea di “guerra preventiva” all’Iraq, avanzata nel 2003 da alcune potenze mondiali: “Il concetto stesso di guerra preventiva – così Michelangelo Pistoletto – faceva sorgere l’impellente necessità di contrapporre l’idea di ‘pace preventiva’”. Questo tipo di pace si può imparare, si può costruire insieme ed è incredibilmente affine alla frase che circa 800 anziani dei territori di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, intervistati per il progetto di ricerca Cammino Terzo Paradiso, hanno utilizzato come esordio per il racconto delle loro memorie: “Prima c’era tanta miseria, ma c’era anche e soprattutto più fratellanza e più allegria”. Ecco, la comunione, la condivisione e la collaborazione sono gli aspetti cardine di una pace preventiva che è in realtà presente in tutti noi, come un seme che va coltivato con la giusta cura cosicché un fiore possa finalmente sbocciare. Questo fiore della pace preventiva può metaforicamente impollinare la collettività, dando luce un mondo colorato e meraviglioso, contrapposto a quello grigio e spaventoso che contraddistingue la contemporaneità e che ha colorato di amarezza tutte le guerre della società.
La serata del Rebirth Day 2023 a Venarotta comporterà anche una mappatura delle associazioni del territorio per poi concludersi con una cena condivisa tra tutti i partecipanti. Tutte le associazioni presenti al Rebirth Day di Venarotta riceveranno in dono un diario di viaggio e un vasetto contenente la madre dell’aceto.

 


Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare l’ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso Stefano Treggiari al numero 3394524198.