A Cittadellarte il Focal Points Meeting degli Istituti di cultura nazionali dell’Unione europea – VIDEO
Il 13 e il 14 maggio, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si è tenuto il Focal Points Meeting di EUNIC. Ai nostri microfoni sono intervenuti alcuni protagonisti della due giorni: vi proponiamo i loro video-interventi.

Organizzare le assemblee generali e discutere le decisioni strategiche da adottare all’interno della rete EUNIC: su questo verte il Focal Points Meeting degli Istituti di cultura nazionali dell’Unione europea, tenutosi a Cittadellarte da lunedì 13 a martedì 14 maggio. EUNIC è il network degli istituti di cultura nazionali, con 36 membri provenienti da tutti i 28 stati membri dell’UE e uffici in oltre 150 paesi. I membri lavorano nelle arti, nelle lingue, nella gioventù, nell’educazione, nella scienza, nella società, nel dialogo interculturale e nello sviluppo; a livello locale, invece, si riuniscono in oltre 100 cluster – in città, regioni e paesi – per collaborare a progetti e programmi comuni e per promuovere il ruolo della cultura nelle relazioni interne ed esterne dell’UE (l’Ufficio globale EUNIC a Bruxelles sostiene il lavoro dei cluster EUNIC in tutto il mondo). Per quanto concerne l’appunamento svoltosi a Biella, i partecipanti, oltre alle sessioni di lavoro in programma nella due giorni, hanno anche visitato gli spazi della Fondazione Pistoletto. Ma non solo: Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, nel corso di un incontro hanno illustrato loro i principi del Terzo Paradiso, il Manifesto Progetto Arte del maestro biellese, la funzione dei Rebirth Forum e molto altro ancora.
Ai nostri microfoni sono intervenuti alcuni dei protagonisti del Focal Points Meeting: vi proponiamo i filmati.

Gitte Zschoch (Director – EUNIC).
Olaf Gerlach-Hansen (Senior Advisor, Strategic Development – Danish Cultural Institute).
Stephan Vavrik (Austrian Ministry of Foreign Affairs).
Petra Kezman, Minister Counsellor – Head of Department (Department for Public Diplomacy and International Cooperation in Culture | Directorate for Economy and Public Diplomacy | Ministry of Foreign Affairs – Republic of Slovenia).
Simone Rudolf (Project office | EU Funding programmes – Goethe Institut).
Paolo Grossi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Romina Delia (Internationalisation Associate – Arts Council Malta).

Di seguito alcune immagini del Focal Points Meeting (crediti fotografici EUNIC).