“Follow the waves”, Michelangelo Pistoletto protagonista del nuovo talk di Latitudo
Il maestro biellese, oggi (giovedì 20 maggio), terrà un incontro online sul tema della co-creazione. L'evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook di Latitudo Art Projects e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Creare e realizzare progetti sperimentali, promuovendo l’arte a 360°: è questo, in sintesi, l’impegno che porta avanti il team Latitudo Art Projects, che con un approccio creativo, partecipativo e multidisciplinare sviluppa progetti ed esperienze che siano sostenibili e realizzabili nell’arte e nell’architettura. Per dar forma a questo processo, danno vita a mostre, progetti, residenze e workshop in cui le tecniche e i generi si incontrano, scontrano e contaminano in un dialogo costante. “Ci piace descrivere il mondo – si legge nel loro sito – che ci circonda raccontando gli artisti oltre l’arte, le storie, le emozioni e le persone che si celano dietro un’idea”. Gli obiettivi che si pone, come riportato nel portale, sono i seguenti: sostenere e valorizzare le capacità creative nel campo della produzione artistica e culturale; favorire lo scambio di know-how attraverso momenti di approfondimento e condivisione di esperienze; favorire scambi culturali e sostenere le giovani menti creative; coinvolgere un pubblico giovane e dialogare con esso, rendendolo attivamente partecipe; promozione e valorizzazione sociale e culturale; ampliare l’offerta culturale sul territorio coinvolgendo interlocutori sempre diversi.

È anche in quest’ottica che è stato organizzato il ciclo di talk Follow The Waves, che vedrà un episodio con protagonista Michelangelo Pistoletto. Oggi – giovedì 20 maggio – alle 17:30, il maestro biellese terrà un intervento sul tema della co-creazione: “Con il suo lavoro – così gli organizzatori in un post sulla loro pagina Facebook in riferimento alla partecipazione del fondatore di Cittadellarteconosciuto in tutto il mondo, ha ispirato e formato generazioni di giovani artisti. Attraverso i molteplici progetti sviluppati nel corso della sua carriera, non ultimo, la creazione dell’Accademia Unidee, continua ad espandere e a creare opportunità per il futuro grazie anche al suo costante e continuo impegno nel mondo dell’arte, della ricerca e dell’educazione. Per questo motivo siamo felicissimi di ospitarlo e non vediamo l’ora di condividere con voi il suo contributo”. Il talk sarà online sulle pagine Facebook di Latitudo Art Projects (sito compreso) e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.