Le “Giornate del Contemporaneo” a Pescara dedicate a Michelangelo Pistoletto
Lo scorso weekend, sabato 10 e domenica 11 ottobre, presso la dimora storica Casa Briga con sede a Montesilvano colle, si è tenuta un'iniziativa dedicata all'arte del maestro Biellese. L'appuntamento, intitolato "Specchio '95", ha ripercorso l’azione che Pistoletto realizzò nel 1995 presso l’ex liquorificio Aurum di Pescara.

La Giornata del Contemporaneo è l’appuntamento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre, i musei associati alla realtà in questione e tutte le istituzioni italiane che aderiscono all’iniziativa propongono visite gratuite a eventi, mostre, conferenze e laboratori. Come definito da AMACI, la ricorrenza vuole offrire un programma multiforme che offre l’occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi, rivolgendo un’attenzione particolare al ruolo che l’arte ha rivestito negli anni nel processo di promozione della cultura contemporanea. “La sempre crescente partecipazione di istituzioni museali italiane impegnate nel campo dell’arte contemporanea – spiega AMACI in una nota – dimostra, ancora una volta, il valore dell’evento quale grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato”.

Tra le iniziative organizzate nell’ambito della giornata, lo scorso weekend si è tenuto un appuntamento speciale: il 10 e l’11 ottobre, presso Casa Briga – storica dimora con sede a Montesilvano colle (PE) -, si è tenuta un’iniziativa artistica organizzata e curata dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art di Pescara. L’appuntamento è stato chiamato Specchio ’95, in riferimento all’azione che Michelangelo Pistoletto realizzò nel 1995 presso l’ex liquorificio Aurum di Pescara, in occasione di un’edizione della rassegna Fuori Uso. La due giorni è stata quindi dedicata all’arte del maestro biellese: sono stati proiettati, per l’occasione, un video sulla lezione e l’happening di Pistoletto e l’esposizione di un frammento dello specchio rotto alla fine della performance, “memoria di una delle azioni che più di ogni altra – è stato specificato in un nota di cappaperformingartha segnato la carriera dell’artista biellese e la storia dell’arte contemporanea internazionale. Il video di proprietà del Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art, dal tipico sapore vintage degli anni ’90, rende l’azione ferma nel tempo. Il frammento testimonia quanto accaduto presso l’ex Aurum di Pescara e una dedica con la firma dello stesso Pistoletto rendono questo oggetto ancora più prezioso”.


Per il contenimento della diffusione del Covid-19 l’ingresso a Casa Briga è stato contingentato per gruppi da 10 persone.