A Locarno un incontro sull’Arte relazionale: Pistoletto dialoga con Mario Botta e Alberto Fiz
Sabato 4 settembre 2021, presso il Palacinema Locarno, si terrà un talk proposto nell'ambito del progetto espositivo "La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso” che vedrà come protagonista il maestro biellese. In giornata, inoltre, è prevista una visita speciale alla mostra con il co-curatore Alberto Fiz.

Non solo la più completa personale di Michelangelo Pistoletto mai tenuta in Svizzera: La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso continua a proporre eventi collaterali, arricchendosi di nuovi contenuti. Alla mostra di Ascona – aperta fino al 26 settembre e ospitata dal Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona – sono esposti dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021, del maestro biellese; nello specifico si compone da 40 opere, come la Venere degli stracciMetro cubo d’infinito, i Quadri specchianti e altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni sessanta, che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo. Il progetto espositivo organizzato in collaborazione con Cittadellarte e curato da Mara Folini e Alberto Fiz si è infatti animato, nei mesi di apertura, anche attraverso iniziative proposte sulla scia dei temi dell’esposizione. Sabato 4 settembre 2021, in quest’ottica, è in programma un tris di appuntamenti che vedranno la partecipazione straordinaria di Michelangelo Pistoletto.


Palacinema Locarno.

Si parte alle 11 del mattino con la performance Scultura da passeggio, che, come riportato in un nostro precedente articolo, porterà il maestro biellese a portare ‘a passeggio’ per le vie del Borgo di Ascona la Sfera di giornali, una delle sue opere più rappresentative degli anni Sessanta. Alle 15 è prevista la seconda iniziativa, ossia una visita guidata alla mostra insieme al co-curatore Alberto Fiz, che porterà i partecipanti alla scoperta delle opere in mostra al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.
Il programma di eventi si chiuderà alle 18, quando Michelangelo Pistoletto e l’architetto Mario Botta si incontreranno con il pubblico e il co-curatore della mostra Alberto Fiz al Palacinema Locarno di Via Franchino Rusca 1 “per analizzare – spiegano gli organizzatori – l’attualità dell’arte relazionale, un’indagine che Pistoletto ha iniziato negli anni Sessanta”. La serata sarà aperta da un video di Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra, che si è confrontato con l’opera del maestro in numerose occasioni. Per prendere parte agli appuntamenti è obbligatoria la prenotazioni entro venerdì 3 settembre scrivendo a museo@ascona.ch o telefonando allo 0917598140.


Foto di copertina di Pierluigi Di Pietro.
Per tutti i dettagli sul progetto espositivo La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso cliccare qui.