Osservatorio Socialis presenta l’impegno sociale delle aziende in Italia
Il 24 giugno 2020 si svolgerà in diretta web la presentazione dei dati del rapporto frutto di un'indagine realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerca Ixè su un campione riferito a 400 aziende con più di 80 dipendenti. Per l'occasione si metteranno in luce nuovi modelli sostenibili e di responsabilità sociale nel mondo delle imprese.

Il IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia – che verrà diffuso e illustrato attraverso una diretta su YouTube mercoledì 24 giugno dalle 10 alle 13 – propone una rilevazione statistica che è il punto di riferimento nazionale per conoscere i comportamenti delle imprese nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità. L’evento è stato organizzato con la modalità di una live online per garantire le norme di sicurezza per l’emergenza Coronavirus e, a questo proposito, tra i temi dell’appuntamento figurano le previsioni per il futuro dopo il Covid-19, con un’analisi di comportamenti, livello degli investimenti, motivazioni, orientamenti, valore economico delle iniziative, canali della comunicazione e nuovi modelli sostenibili delle aziende. Come accennato, quindi, la presentazione dei risultati del rapporto – negli anni ospitata dall’Aula Umberto La Monica del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma – per questa edizione sarà un evento completamente digitale. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione, cantiere di promozione culturale della CSR e della sostenibilità, punto di incontro tra imprese, associazioni, università e istituzioni. Il convegno è il primo atto di una serie di appuntamenti che si svolgeranno tra il 2020 e il 2022 nelle Università italiane e si svolge con il patrocinio istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Ambiente e di Unioncamere.

Come specificato nella nota stampa dell’evento, l’indagine è stata condotta per la prima volta nel 2001 – poco dopo la pubblicazione della prima direttiva comunitaria in tema di Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale di Impresa) – ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerca Ixè su un campione riferito a 400 aziende con più di 80 dipendenti. L’iniziativa, come specificato nel comunicato, si focalizza “sul sociale delle imprese, sui rapporti con le istituzioni, sulla collaborazione con le università e tra profit e non profit, sulle tendenze di sviluppo del fenomeno, sulle criticità emergenti nell’ambito di un’economia e di una società che stanno cambiando, sulle buone pratiche e gli obiettivi delle aziende impegnate”. È previsto quindi un appuntamento all’insegna dell’informazione e di confronto, durante il quale ascoltare e prendere come riferimento testimonianze d’impresa esemplari per una rinascita post Coronavirus e per definire – con le istituzioni e gli esperti del settore – nuovi modelli di responsabilità sociale organizzata.


Per prenotare la diretta cliccare qui.