“Rete Beni Comuni”, venerdì un talk sui nuovi paradigmi dell’educazione e della formazione nell’era digitale
Il 23 Luglio, alle ore 18, si terrà il quinto appuntamento degli incontri online di "Prospettive Comuni" attorno alle tematiche di conoscenza ed educazione. L'appuntamento, proposto in diretta Facebook, vedrà anche la partecipazione della Fondazione Pistoletto nella figura di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Venerdì si terrà un nuovo evento inserito nella programmazione di Prospettive Comuni, la prima iniziativa del Comitato promotore della costituenda Rete per i Beni Comuni, la Conversione ecologica e le Generazioni future*, rivolto innanzitutto alle organizzazioni che ne hanno condiviso il percorso: “È un’occasione di conoscenza reciproca, di formazione, di scambio di buone pratiche – spiegano gli organizzatori – per promuovere la progettualità che ci vede impegnati da quasi due anni, in vista della costituzione e del lancio della struttura programmati tra settembre ed ottobre”. In quest’ottica, la realtà ha organizzato e sta proponendo 11 incontri tematici, cominciati il 25 giugno scorso. I topic chiave dei talk sono i seguenti: Capitale naturale (25 giugno), Città sostenibili (2 luglio), Patrimonio culturale e paesaggistico (9 luglio), infrastrutture strategiche (16 luglio), Conoscenza ed educazione (23 luglio), Giustizia e privacy (3 settembre), Patrimonio culturale e paesaggistico (10 settembre), Capitale naturale (17 settembre), Welfare (24 settembre), Infrastrutture strategiche (1 ottobre) e Conoscenza ed educazione (8 ottobre). Ogni incontro, che viene trasmesso su Zoom e in diretta sulla pagina Facebook di Rete Beni Comuni, si apre con uno spazio dedicato alla formazione e all’informazione sulla visione dei Beni Comuni: 15 minuti di focus per dare poi la parola alle organizzazioni promotrici del Comitato.

Il prossimo appuntamento, quello di venerdì 23 luglio, si terrà alle 18 e si intitola Generazioni future, verso nuovi paradigmi dell’educazione e della formazione nell’era digitale. Il talk sarà aperto da Marta Leonori, Consigliera della Regione Lazio, proponente del Regolamento regionale dei Beni Comuni approvato nel 2019, già Deputata della Repubblica; è stata inoltre direttrice della Fondazione Italianieuropei, consulente per la semplificazione al Dipartimento della funzione pubblica e dal 2016 al 2018 Commissario straordinario di Formez PA. Dopo lo speech di Leonori, che caratterizzerà il Focus Beni Comuni con l’intervento Il Regolamento regionale dei Beni Comuni della Regione Lazio a due anni dalla sua approvazione, prenderanno parola gli altri relatori. Tra i protagonisti del talk figura anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. Una partecipazione non casuale: la Fondazione Pistoletto è tra i soci del Comitato, promotori della Rete Beni Comuni, molto attiva nei processi di progettazione e promozione. Gli altri ospiti, infine, saranno i seguenti: Danilo D’Angelo (AlterLab), Marinella De Simone (Complexity Institute), Maridomenica Cifarelli (Excursus+), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Sabino Pavone (Federazione Scuole Steiner-Waldorf), Fabio Gallo (Fondazione Forum delle Associazioni Familiari), Veronica Iotti e Martina Bacci (On!).

 

Per ulteriori info cliccare qui.

* Come specificato nel sito ufficiale, l’attività costante, iniziata a marzo 2020, che ha coinvolto decine di organizzazioni e persone, dopo la due giorni di Messina (4 Ottobre e 5 Ottobre 2020)  che ha visto la presentazione ufficiale del Manifesto, ha portato alla costituzione di un Comitato promotore, lo scorso 15 gennaio, che ha come unica finalità quella di realizzare le condizioni per la costituzione definitiva della Rete nazionale. Il Comitato promotore opera, da gennaio, con 4 gruppi di lavoro e due sottogruppi che si occupano delle attività basilari di promozione, cooptazione, progettazione e sistema di finanziamento. Il 5 maggio 2021 si è tenuta la prima Assemblea dei Soci promotori che ha delineato il percorso dei prossimi mesi: adesione di nuovi soci promotori fino a luglio e nascita della configurazione giuridica di Rete a Settembre 2021 con lancio ufficiale agli inizi di ottobre. Le attività, oltre a quelle dei gruppi di lavoro, sono scandite da riunioni plenarie con cadenza quindicinale, e da assemblea dei soci ogni mese (la prossima il 9 giugno 2021).
Sono state coinvolte nelle attività, tra inviti, informative e partecipazione attiva, oltre 174 organizzazioni, di cui ad oggi 63 soci promotori e 34 firmatari del manifesto.