“Saturdays for Future”, mettiamo mano al nostro futuro
In relazione alla mobilitazione globale dei Fridays for Future, l'obiettivo dell'iniziativa è far sì che il sabato diventi il giorno dedicato all'applicazione della sostenibilità, soprattutto nella spesa settimanale. Anche la partecipazione di Cittadellarte a BiDigital rientra nel contesto della giornata: scopriamo tutti i dettagli.

Portare il sabato a divenire il giorno dell’impegno per cambiare i modelli produttivi e le abitudini di consumo a favore di uno sviluppo sostenibile: è questo lo scopo chiave dei Saturdays for Future, iniziativa ideata da Enrico Giovannini (ASviS) e Leonardo Becchetti (NeXt). La proposta, lanciata il 5 giugno con una lettera pubblicata su Avvenire, è stata accolta con favore in tutta Italia; da segnalare, in quest’ottica, anche l’appoggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha reagito positivamente all’appello ricordando la sensibilità del governo su questi temi. Come si evince dalle realtà di riferimento degli autori dell’iniziativa, nel dietro le quinte del progetto (o meglio, in prima linea) figura l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. “L’ASviS – si legge nel sito di Saturdays for Future – invita tutte e tutti, a partire dalla rete dei suoi oltre 230 aderenti, a lavorare insieme in vista dell’appuntamento del 28 settembre 2019, il giorno successivo al prossimo sciopero globale degli studenti in difesa del clima e la prima tappa di un percorso verso una maggiore sostenibilità dei modelli di produzione e consumo”. L’obiettivo, quindi, è coinvolgere consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile, in iniziative in grado di cambiare i modelli produttivi e le abitudini di spesa a verso scelte sostenibili. L’iniziativa, inoltre, contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e in particolare ai seguenti Goal: il numero 12, Modelli di consumo e produzione responsabile; il 13, Lotta contro il cambiamento climatico; il 4, Istruzione di qualità per tutti.

Nell’ambito dei Saturdays for Future, inoltre, sono stati organizzati eventi in tutta la nostra penisola tesi ad approfondire i temi di cui la giornata si fa portatrice. In quest’ottica, tra le iniziative che rientrano nel calendario di appuntamenti, figura anche BiDigital e, nello specifico, la partecipazione di Cittadellarte alla giornata dedicata all’innovazione sociale che si terrà sabato 28 settembre al Sella Lab a Biella. Come scritto in un nostro precedente articolo, la Fondazione Pistoletto sarà tra i protagonisti dell’incontro per promuovere alcune delle proprie tematiche chiave, quali le pratiche sostenibili, il design thinking e la responsabilità sociale. Previsti, a questo proposito, due incontri: uno speech di Roberto Orsi, direttore di Osservatorio socialis, intitolato La CSR sostenibile in Italia: dati, tendenze e nuovi indicatori di misurazione (alle 11.20); una tavola rotonda moderata da Francesco Monico, direttore dell’Accademia UNIDEE, intitolata Sostenibilità, design e impatto sociale: sono una risorsa per l’impresa? Esperienze di successo. Quest’ultimo incontro, in programma alle 12, vedrà la partecipazione dell’amministratore delegato di SocialFare Laura Orestano, del CEO di Experientia Mark Vanderbeeken e del professore associato del Politecnico di Milano e direttore scientifico del Master in Design, creatività e pratiche sociali Marina Parente. Per prendere parte a entrambi gli incontri è obbligatorio prenotarsi cliccando qui.


Per conoscere tutti gli eventi organizzati nell’ambito dei Saturdays for Future cliccare qui.