“Be Natural Be Wild”: Fondazione CR Biella lancia un concorso per gli artisti della natura
Fino al 17 dicembre è possibile partecipare all'iniziativa, organizzata nell’ambito del "Festival Selvatica" in programma a Biella, che propone di raccontare la natura attraverso l’arte. La call si rivolge a pittori, disegnato­ri e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.

Lanciare un invito filosofico-artistico e offrire un’occasione per fare dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini: è questo, in sintesi l’obiettivo di Be Natural Be Wild, concorso pro­mosso nell’ambito del Festival Selvatica che avrà luogo a Biella, al Polo culturale di Biella Piazzo, a partire dalla primavera 2022. L’iniziativa, che vede nel dietro le quinte Fondazione CR Biella, invita i partecipanti a raccontare la natura attraverso l’arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti “ma avendo al centro la propria anima wild”, come sottolineano gli organizzatori. La candidatura al concorso è gratuita ed è riservata a pittori, disegnato­ri e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.
Che il messaggio naturalistico sia ormai ineludibile per garantire un fu­turo al pianeta è un dato di fatto – si legge nella nota stampa dedicata – e Biella in questo è stata all’avanguar­dia proponendo con ‘Selvatica’ una riflessione duratura sul mondo naturale e i pericoli che lo minacciano”. I contenuti della call si ispirano anche al segno-simbolo del fondatore di Cittadellarte: “Il concorso – così gli organizzatori – si sposa perfettamente con le riflessioni e la poetica alla base del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, logo ufficiale di Biella Città creativa Unesco, un simbolo universale che invita alla ricerca di un’armonia possibile tra natura e tecnologia”.

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da un appresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, da un curatore, da un giornalista di settore e da esponenti di gallerie. Verranno poi selezionate 20 opere finaliste che saranno protagoniste di una mostra col­lettiva all’interno di Selvatica 2022 e saranno inserite nell’apposito catalogo. La giuria assegnerà a proprio insindacabile giudizio i seguenti rico­noscimenti: primo premio acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’opportunità di avere una mostra personale nella successiva edizione di Selvatica e premio gallerie mostra personale dell’artista selezionato dalle gal­lerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon&C. di Milano, Alessio Moitre Torino. La documentazione dovrà pervenire trami­te e-mail entro e non oltre le ore 17.30 del 17 dicembre 2021, all’indirizzo alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it, con oggetto ‘Be Natural/Be Wild’; non verranno accettate altre modalità di invio del materiale per la partecipazione al concorso. La premiazione avverrà a Biella durante l’inaugurazione del festival Selvatica 2022. “Con il bando la Fondazione vuole dare spazio alla sensibilità degli artisti – ha affermato il presidente Franco Ferraris – che per primi sanno interpretare lo spirito dei tempi proponendo al contempo il territorio biellese come luogo ideale in cui tentare questo difficile nuovo equilibrio. Sullo sfondo, come elemento di ispirazione, gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la tutela e salvaguardia dell’ambiente”.

 

Tutte le informazioni tecniche per la realizzazione e presentazione degli elaborati sono consultabili sul sito della Fondazione.

Immagine di copertina: Silvia De Bastiani, Dolomiti, Pale di San Martino, 2018 (nota sul sito della Fondazione CR Biella).