Biella Città Creativa, a inizio ottobre il Forum delle Città Creative UNESCO
Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre si terrà la prima edizione del Forum, che darà il via agli eventi di "Arcipelago – Festival della Creatività Sostenibile", concept ideato da Cittadellarte. La tre giorni all'insegna dell'innovazione, della sperimentazione e della sostenibilità in chiave manifatturiera e artistica si articolerà attraverso una serie di tavole rotonde a Città Studi, all'Auditorium del Santuario d'Oropa, al Teatro Sociale Villani e alla Fondazione Pistoletto.

Confrontarsi con altre esperienze di sviluppo sostenibile in dialogo con la rete delle Città Creative UNESCO italiane e internazionali, per approfondire le possibilità che il Biellese avrà di procedere lungo questa strada: è questo uno degli obiettivi chiave del Forum delle Città Creative UNESCO organizzato dall’Associazione Biella Città Creativa, in programma a Biella dall’1 al 3 ottobre 2021. L’iniziativa, che aprirà gli appuntamenti di Arcipelago – Festival della Creatività Sostenibile*, si pone come tre giorni di dialoghi e confronti, valevole come stimolo “per lo sviluppo di una nuova primavera creativa – si legge nella nota dedicata sul sito di Biella Città Creativa – nel rispetto dell’innovazione, della sperimentazione e della sostenibilità in chiave manifatturiera e artistica, temi che da sempre contraddistinguono la Città di Biella e il suo territorio”. Una delle parole chiave dell’evento sarà ‘cultura’, perché con quest’ultima sarà possibile “spingere il processo di rigenerazione territoriale – viene aggiunto – al quale l’intera comunità biellese è impegnata. Il futuro di Biella passa anche da qui e dall’intreccio di questa prospettiva con i fili che hanno disegnato l’identità produttiva, economica e sociale del territorio”. Il Forum delle Città Creative di Biella è reso possibile grazie al supporto dei soci dell’Associazione Biella Città Creativa, in collaborazione con la Regione Piemonte, e hanno al momento aderito all’iniziativa di fundraising, in fase di sviluppo, Banca Generali, Centro Commerciale I Giardini, Cna Biella, Confartigianato Biella, Cordar Biella, Lanificio Cerruti, Lauretana, Vitale Barberis Canonico.

La primo incontro collettivo è fissato per venerdì 1 ottobre, alle 10 all’auditorium di Città Studi, con la tavola rotonda dal titolo Formazione e sostenibilità che vedrà la presenza del Segretario generale di UNESCO Italia Enrico Vicenti. L’appuntamento sarà particolarmente significativo, anche alla luce del fatto che si tratterà della prima occasione di collegamento con le Città Creative Internazionali e di confronto con le città italiane. Alle 16 il Forum si continuerà all’Auditorium del Santuario di Oropa, dove si i tavoli di lavoro verteranno sul rapporto tra Acqua e sostenibilità*: “una straordinaria risorsa naturale – spiegano gli organizzatori – che ha permesso lo sviluppo delle lavorazioni tessili d’eccellenza nel Biellese e che oggi è impiegata con grande successo anche nell’enogastronomia”.

Il giorno seguente, a partire dalle 10, il Forum farà tappa al teatro Sociale Villani, dove sono previste due tavole rotonde: Montagna e sviluppo sostenibile, che vedrà la presenza come relatore dell’alpinista ed esploratore Reinhold Messner, ed Economia e finanza sostenibile, con la partecipazione viceministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin. Il pomeriggio, dalle 14,30, sarà dedicato al Distretto UNESCO Piemonte, con un’introduzione dell’assessore regionale Vittoria Poggio, a cui faranno seguito una serie di testimonianze in arrivo dalle città creative di Pesaro (sul tema della rigenerazione urbana), di Carrara (presenterà la Carta di Carrara sullo sviluppo sostenibile dei centri storici attraverso l’arte e l’artigianato), di Bologna (sulla creatività come fattore di sviluppo urbano sostenibile) e di Bergamo (sulla valle della biodiversità). Il programma si concluderà alle 21 il concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.

Il terzo e ultimo giorno di lavori si terrà a domenica 3 ottobre a Cittadellarte, sempre a partire dalle 10. L’incontro del mattino si intitolerà Food, enogastronomia, turismo e sviluppo sostenibile ed è proposto in partnership con Alba Città Creativa. Nel pomeriggio, alle 14.30, calerà il sipario sulla tre giorni con la tavola rotonda Tessile, moda e sviluppo sostenibile dove, oltre a speaker d’eccellenza del territorio laniero, interverranno anche il Console onorario per la Namibia Knut Petter Johannesen in virtù del progetto Tessere le relazioni, inserito nel dossier di candidatura di Biella Città Creativa, e la Città di Como, fresca di candidatura nel settore Crafts & Folk Art.


* Concept ideato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.
** Il tavolo si avvarrà del supporto del Cordar Biella.
Crediti immagine di copertina: Biella Città Creativa.