“Caravanserraglio”, a Cittadellarte un incontro tra carcere e comunità
Il 14 dicembre, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si terrà la giornata a cura delle associazioni che operano nella casa circondariale di Biella. I protagonisti saranno artisti ospiti del carcere e creativi del territorio biellese, che si metteranno in gioco in un evento all'insegna della musica, della cultura e della "rinascita".

Un caffè letterario, un workshop artistico-culturale, un appuntamento musicale: sono questi, in sintesi, i pezzi del puzzle che caratterizzeranno l’evento Caravanserraglio, previsto per sabato prossimo a Cittadellarte. Prima di passare ai contenuti dell’iniziativa, diamo uno sguardo al sottotitolo dell’evento che anticipa le finalità dello stesso: dal carcere alla città, insieme. La giornata, infatti, è una nuova tappa che segna la la continuazione del percorso di avvicinamento – iniziato nel 2018 con  – tra la casa circondariale di Biella e la comunità locale. L’idea nasce a seguito di una riflessione delle associazioni di volontariato operanti nella casa circondariale, riunite attorno al ‘Tavolo Carcere’, e della Garante dei diritti per le persone ristrette nella libertà del Comune di Biella, di concerto alla Direzione e all’Area Educativa del carcere stesso. L’evento, quindi, proseguirà il percorso intrapreso lo scorso anno con Galeotto fu il concerto di Natale 2018 al Teatro Sociale Villani, ma con un’impronta artistica più marcata.

Le attività* prenderanno il via in Sala Cervo alle 16 con il Caffè Letterario a cura di VociDiDonne, momento in cui è fissata la presentazione del libro Donne dentro di Monica Lanfranco. Un’ora dopo, invece, sarà il momento di un workshop incentrato sulle iniziative culturali, artistiche, di salute e benessere realizzate in carcere (per iscriversi è possibile scrivere una mail all’indirizzo caritas@diocesi.biella.it). Alle 19.30 è poi previsto una pausa, con l’aperitivo (costo euro 15, prenotazioni a catering@raggioverde.com), mentre alle 20.30 andrà in scena l’appuntamento finale della giornata, con un evento serale che vedrà la partecipazione di Mohamed Ba, la Band Galeotta (gruppo composto da musicisti provenienti dalla casa circondariale e non), la scuola di danza Dance4 di Biella e le danzatrici del Centro Baobab di Ivrea.

I protagonisti delle dell’evento saranno quindi i creativi del territorio biellese e gli ospiti della casa circondariale: “L’iniziativa, che sarà anticipata da un altro evento il venerdì precedente in carcere – si legge nella nota stampa dell’evento – fa parte del percorso sviluppato negli ultimi tre anni, durante i quali sono state realizzate diverse azioni che hanno dato ottimi risultati nell’aumento della consapevolezza che anche il carcere fa parte della nostra comunità. I due momenti, ‘interno ed esterno’, saranno occasioni di restituzione delle azioni progettuali messe in campo negli ultimi anni all’interno dell’istituto di pena, con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione stessa e molto impegno dei partecipanti”.


*Sarà possibile prendere parte anche alle singole attività in programma.