Come generare benessere attraverso i nutrimenti
Giovedì 20 febbraio, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si terrà un incontro che vedrà come relatori la naturopata Serena De Pasquale e lo scrittore e counselor Massimiliano Cantone, entrambi operatori del Centro Studi Umanistici. Durante la serata sarà fornita una serie di consigli per rendere più cosciente, sana e "libera" la vita quotidiana.

Un’analisi sulle tre forme di nutrimento, i consigli su come migliorarle ottenendo il maggior numero di informazioni possibili per l’armonia, il benessere e un ulteriore apporto di energia per il nostro quotidiano: su questo verte l’evento Come generare benessere attraverso i nutrimenti, in programma il mese prossimo a Cittadellarte. Tre forme di nutrimento? Sì, perché l’arte del nutrirsi, come sottolineato nella nota stampa dell’evento, ha una storia millenaria e non include solo il cibo, ma anche altri elementi che, negli ambiti della ricerca interiore, si conoscono da millenni. La serata, prevista per il 20 febbraio, è organizzata dal Centro Studi Umanistici – un gruppo con sede itinerante* di ‘ricercatori di verità’, come si definiscono – nell’ambito di un progetto rivolto al benessere psico fisico; una connessione tra le due realtà che, secondo gli organizzatori è affine a quella del Terzo Paradiso, perché rinnova e sensibilizza l’essere umano del terzo millennio nei confronti dell’unione tra l’ambito scientifico e quello naturale. “Ogni istante – si legge nella locandina dell’evento – è nutrimento. E una dieta corretta va ben al di là del cibo ingerito. Allora quali, e quanti, sono i nutrimenti? Come posso nutrirmi correttamente? Cosa mi intossica?”. In questa serata i relatori risponderanno a queste e ad altre domande, fornendo inoltre una serie di consigli per rendere più cosciente, sana e ‘libera’ la vita quotidiana.

Ai nostri microfoni sono intervenuti i relatori dell’iniziativa – la naturopata Serena De Pasquale* e lo scrittore e counselor Massimiliano Cantone* – per anticipare parte dei contenuti della stessa.
Noi – esordiscono – consideriamo come maestro spirituale Georges Ivanovič Gurdjieff, che si occupava di un lavoro sui nutrimenti dividendoli in tre tipologie. Come nel Terzo Paradiso – Pistoletto, nel suo segno-simbolo, trova e identifica l’armoniosa sintesi tra natura e artificio, ndranche lo scrittore di origine greco-armena ricercava un equilibrio tra l’aspetto meditativo, metafisico, pratico, quotidiano e ordinario. Occorre quindi conoscere gli antichi saperi e nutrire non solo il corpo, ma anche la mente e il lato meditativo”.

La coppia si sofferma poi su una delle parole chiave dell’incontro, il nutrimento: “Ciò a cui rivolgiamo attenzione nel nostro quotidiano – che si tratti di hobby, attività sportive o programmi televisivi – ci nutre e ci influenza. Bisogna partire da qui per porsi una domanda: dove si trova l’energia per vivere? È importante sottolineare che non è importante la quantità del cibo, ma la qualità: si può mangiare di meno, ma scegliendo più responsabilmente il prodotto”. Massimiliano, ad esempio, spiega che l’energia presente in una verdura presente per giorni in un frigo di un supermercato non è equiparabile a quella venduta da un produttore locale. “Durante la serata del 20 febbraio – continua – illustreremo quali sono gli errori più comuni che vengono commessi in ambito alimentare. Spiegheremo anche quanto sia importante la diversificazione degli alimenti in base alla propria costituzione”. Il riferimento è ai dosha – ci spiegano essere tre energie chiamate vata, pitta e kapha – che a loro volta sono basate su cinque elementi, ovvero terra, aria, acqua, fuoco e spazio.

Sempre in allinemento con la medicina ayurvedica tibetana – argomentano – ogni alimento che mangiamo contiene una composizione di elementi, può averne 2 o 3 (per esempio al piccante è associato quello di tipo fuoco). Ogni persona ha una predominanzia di un elemento specifico, in armonia con il suo dosha. Quindi un’alimentazione corretta non può essere generalizzata, ma deve essere in linea col bisogno energetico di un singolo soggetto”. Serena e Massimiliano, inoltre, spiegano che è necessario studiare quale sia l’apporto di energia in un determinato momento della nostra vita. Secondo loro, ad esempio, se si soffre di gastrite, vanno evitati pomodori, peperoni e cipolle, verdure che, nel caso non si abbia questo tipo di patologia, possono essere assunte senza problemi. Insomma, non va valutata solo la persona, ma anche il frangente emotivo e di salute – ovviamente intrecciati – che si sta passando. Altri esempi? “I mirtilli – rispondono – sono un ottimo antiossidante, ma sono molto acidi. Oppure, chi ha eccesso di vata (traducibile in italiano con vento), è un soggetto che soffre di troppi pensieri. Per queste persone è sconsigliato il caffè, che acutizza la problematica in questione e, in realtà, non dà energie, ma le brucia”.

Serena e Massimiliano come possono aiutare a comprendere la situazione psico-fisica di un soggetto? “Ci basiamo – affermano – sugli studi condotti con maestri che hanno studiato con medici tibetani, poi sottoponiamo un test costituzionale. A partire dai risultati valutiamo come ripulire il corpo. Prendiamo, ad esempio, la stanchezza cronica: noi, in occidente, abbiamo opulenza in ambito alimentare, eppure sono in molti a lamentare di avere poche forze. Basterebbe correggere alcuni errori: lo stomaco, ad esempio, ha bisogno di energia per digerire e se lo si sovralimenta dovrà procurarsela in altro modo, stancandoci; anche la digestione delle emozioni non è da sottovalutare, sono in molti a trattenere negativamente molte sensazioni”. La coppia, a questo proposito, ha tenuto di recente un seminario a Torino su come digerire le emozioni negative.

Per stare bene è quindi necessario conoscere e conoscersi: “Quello a cui teniamo maggiormente – concludono – è aiutare le persone a essere felici nel quotidiano e nella società, in tutte le relative sfacettature. Spesso, inoltre, molti non hanno sviluppato molto amore su se stessi, ma quando un soggetto sta bene, porta benefici anche a chi lo circonda. La meditazione e il giusto nutrimento sono determinanti in questo processo”.

 


*1 – Lavorano a Torino, Milano, Udine, Pisa Roma e in altre città italiane.
*2 – Serena De Pasquale, naturopata, si avvicina all’ambito spirituale e al lavoro interiore su di sé prima di compiere i venti anni. In parallelo agli studi scientifici di chimica e tecnologia farmaceutica (CTF), che la portano a conoscere la fisiologia, la biologia e i cicli biochimici dell’organismo umano, prosegue il proprio cammino interiore. In contemporanea si diploma in Naturopatia ed entra in contatto con la scuola Shivaista, la Quarta Via, la Teosofia e lo studio pratico della radiestesia. Praticante di varie tecniche meditative, approfondisce la sua formazione sul respiro cosciente e sviluppa uno spiccato interesse per le neuroscienze, scoprendo le connessioni esistenti tra meditazione e funzioni cerebrali. Autrice di un libro con Massimiliano Cantone, Il Maestro in tasca, collabora anche con il naturopata Roberto Portocniak, due operatori con i quali forma il gruppo di ricerca e studio Centro Studi Umanistici attivo in tutta Italia e, insieme ai quali, guida gruppi di ‘Lavoro pratico su di Sé’.
*3 – Massimiliano Cantone formatore, counselor e laureato in Lettere e Filosofia, unisce gli studi umanistici con la propria ricerca esoterico-spirituale, nata nel 1994 a seguito dell’incontro con il suo primo Maestro. Approfondisce l’applicazione pratica del ‘Lavoro su di Sé’ entrando a contatto con la Teosofia e, da qui, scoprendo Sufismo, Alchimia, Buddhismo Tibetano, Zen, Taoismo e Filosofia Ermetica. Frequenta, in seguito, gruppi di Quarta Via e dal 2010 si dedica alla divulgazione del risultato di un lavoro ormai di venticinque anni. Sensibile fin da ragazzo all’uso cosciente della parola, si specializza nella comunicazione verbale e scritta. Autore di quattro libri, Ombre Bianche volume I e II, Il Maestro in tasca, con la compagna Serena De Pasquale, e Una voce senza Tempo, con Roberto Potocniak, due coautori con i quali forma il gruppo di ricerca e studio Centro Studi Umanistici attivo in tutta Italia.
Per ulteriori informazioni e contatti:
– www.meditazioneattiva.com – www.kentena.it (siti)
– Kentena – Omniopatia – Kairosway (pagine Facebook)