Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, il nuovo presidente è Christian Zegna
Nella Sala Cervo di Cittadellarte, il primo luglio, si è tenuta un'assemblea della realtà biellese che ha portato alla nomina del nuovo presidente. Per l'occasione sono intervenuti anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Michele Cerruti But, coordinatore di Accademia Unidee.

Ispirazione, integrità, cooperazione, pragmaticità, integrità e cooperazione: sono queste le parole chiave individuate per sintetizzare la missione del prossimo quadriennio (2020/2023) del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, che ha nominato Christian Zegna nuovo presidente. L’elezione è avvenuta mercoledì 1 luglio nell’ambito dell’incontro ospitato negli spazi della Fondazione Pistoletto. Presso la Sala Cervo di Cittadellarte, infatti, c’è stato un passaggio di consegne tra l’ormai ex presidente Francesco Ferraris e il suo successore, che già faceva parte del Consiglio Direttivo del GGI (ed è admin di Btrees che ha fondato a Biella nel 2015). Nel corso dell’appuntamento sono stati eletti anche i quattro vicepresidenti: oltre allo stesso Ferraris, ricopriranno questa carica Lorenzo Grosso, Luca Murta e Carolina Tosetti.
L’evento, inoltre, ha visto la partecipazione di cinque ospiti che hanno portato la loro esperienza rispetto alle parole chiave individuate come prioritarie per il prossimo mandato del Gruppo: Paolo Naldini e Michele Cerruti But (Cittadellarte – Fondazione Pistoletto) su ispirazione; Tiziana Monterisi (Rice House) su pragmaticità; Paolo Vialardi (Guardia di Finanza) su integrità; Enrico Pesce (Filo da Tessere) su cooperazione; Barbara Varese (La Bursch) su ottimismo. Una pluralità di interventi significativa: diversi attori del territorio di differenti ambiti hanno messo in luce la propria realtà di riferimento facendo emergere i punti d’incontro col Gruppo Giovani Imprenditori, propositivi nel rafforzare le ormai consolidate collaborazioni.


I partecipanti all’assemblea.

Naldini ha dato il via agli interventi degli ospiti, complimentandosi con Zegna e rivolgendogli un messaggio di auguri per il nuovo mandato. Il direttore di Cittadellarte ha inoltre illustrato ai presenti le peculiarità della Fondazione, a partire dagli spazi che ospitavano la riunione, per poi soffermarsi sulla mission della realtà biellese e sull’impatto sociale di quest’ultima. Una rapida ma immersiva panoramica che ha portato gli associati a scoprire più nel dettaglio l’impegno di Cittadellarte, a partire dal territorio laniero. Alle parole di Naldini hanno fatto eco quello di Michele Cerruti But, coordinatore di Accademia Unidee. Cerruti But, dopo aver messo in luce come Cittadellarte operi per una trasformazione sociale responsabile della società a partire dall’arte, collegandola a ogni ambito del tessuto sociale come strumento per un cambiamento sostenibile e innovativo – ispirandosi al manifesto Progetto Arte di Michelangelo Pistoletto – ha presentato al Gruppo Giovani Imprenditori l’Accademia di Belle Arti di Fondazione Pistoletto. “Cittadellarte è anche una scuola”: Cerruti But ha argomentato le parole di Naldini, ripercorrendo le residenze di UNIDEE fino a presentare l’Accademia – di cui è coordinatore – che propone una conoscenza multidisciplinare, orientata alla sostenibilità, all’innovazione consapevole, al rapporto tra le tecnologie e l’uomo, l’ambiente, la società.


Gli interventi di Paolo Naldini e Michele Cerruti But.

Ispirazione, pragmaticità, integrità, cooperazione e ottimismo – ha affermato il neo presidente Christian Zegna – sono le coordinate che il Gruppo Giovani ha scelto per orientare l’azione nei prossimi anni . A ciò si aggiunge anche l’apertura, cioè una visione più ampia verso altri mondi ed esperienze perché dal confronto reciproco si generi ricchezza. Inoltre metteremo a fattor comune la forte competenza imprenditoriale che caratterizza il Biellese attraverso la coesione con gli altri attori locali. Concludo ringraziando il Gruppo per la fiducia che ha riposto in me e in particolare Francesco Ferraris per l’impegno e la passione con cui in questi anni ha saputo coinvolgerci in iniziative e progetti per lo sviluppo del territorio“.


Francesco Ferrari e Christian Zegna.

Francesco Ferraris ha aggiunto: “Sono orgoglioso di aver visto il nostro Gruppo crescere negli anni, non solo come numero di componenti, ma soprattutto dal punto di vista della consapevolezza del ruolo che, come giovani e come imprenditori, abbiamo rispetto al nostro Biellese. Stiamo vivendo un momento storico eccezionale in cui in pochi mesi avvengo trasformazioni epocali. In questo contesto saranno centrali valori quali la speranza, la determinazione e la forza di toglierci di dosso la paura di questi giorni per ripartire. E serviranno persone per bene. Ringrazio quindi Christian – ha concluso – che ha accettato di proseguire questo percorso prendendo la guida del Gruppo, con il coraggio, l’impegno e l’entusiasmo che ci serviranno per affrontare questo periodo di grandi trasformazioni”.


Didascalia foto di copertina: Christian Zegna e Francesco Ferraris.