Viaggio nei patrimoni culturali del biellese
La Rete Museale Biellese, coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, presenta un nuovo ciclo di eventi culturali in collaborazione con UPBeduca - Università Popolare Biellese. Il primo incontro si terrà venerdì 9 novembre a Palazzo La Marmora. Scopriamo tutti i dettagli!

“Zaino in spalla”, si parte alla scoperta di alcuni patrimoni del Biellese: venerdì 9 novembre, alle 15, prenderà il via una nuova iniziativa culturale che si terrà e svilupperà nella provincia piemontese, dal titolo “Viaggio nei patrimoni culturali del Biellese”, uno speciale tour che porterà i partecipanti nei luoghi più rappresentativi della zona, in un mosaico di incontri che vedrà protagonisti molti siti della Rete Museale Biellese*. Proprio quest’ultima, coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, ha organizzato con UPBeduca l’iniziativa che comincerà con l’evento a Palazzo La Marmora, in programma dalle 15 alle 18, intitolato “Il Piazzo all’epoca di Sebastiano, contesto e committenze”. Il ciclo di appuntamenti si articolerà in tre tematiche e l’incontro inaugurale fa parte della prima di queste, dedicata alla “Storia”, che metterà in luce la figura di Sebastiano Ferrero e le testimonianze del Rinascimento tra Biellese, Piemonte e Lombardia a lui riconducibili. La seconda tematica dedicata ai “Prodotti” e la terza dedicata al “Paesaggio”, in programma tra febbraio e aprile, si svilupperanno in relazione ad altri siti della Rete Museale Biellese. Il 9 novembre, nello specifico, i partecipanti potranno visitare il Borgo del Piazzo e lo stesso Palazzo La Marmora, con la guida di Francesco Alberti La Marmora.

Le prossime iniziative
Le attività successive, tutte in programma dalle 15 alle 18, si svolgeranno nei restanti venerdì di novembre. Il secondo appuntamento, previsto il 16 novembre e intitolato “Sebastiano e il territorio biellese”, sarà curato da Stefano Leardi e Stefano Cavaliere: le due guide porteranno i partecipanti a conoscere il Ricetto di Candelo e il Palazzo dei Principi di Masserano. La terza tappa è prevista per il 23 del mese, quando è in programma “Il Rinascimento a Biella e Sebastiano Ferrero”: l’appuntamento prevede una conferenza curata da Mauro e Vittorio Natale e una visita guidata a Palazzo Ferrero a cura di Simone Riccardi. L’ultimo appuntamento di novembre, il 30 del mese, dal titolo “La committenza del complesso di San Sebastiano”, vedrà la visita all’omonima basilica curata da Vittorio Natale.
In questa rete di nomi, luoghi e storie, le guide metteranno in luce le peculiarità dei patrimoni del biellese. I partecipanti, invece, avranno la possibilità di scoprire, in prima persona, opere e curiosità dei luoghi oggetto di visita. Un’occasione da non perdere, per tutti i biellesi e non, per scoprire al meglio la provincia piemontese.

Modalità di partecipazione
Il percorso formativo è aperto a tutti, previa iscrizione a UPBeduca – Università Popolare Biellese (€ 25 il costo del tesseramento annuale), partner dell’iniziativa con l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra. Le visite guidate saranno riservate ai soli iscritti (trasferimenti in autobus del 16 novembre compresi senza costi aggiuntivi), mentre la conferenza del 23 è aperta a tutti fino ad esaurimento posti. È possibile, inoltre, partecipare all’intero programma o alle singole attività. Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni è possibile chiamare il numero 388.5647455 o scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@upbeduca.eu

Un progetto di rete
L’iniziativa è parte di “ri(e)voluzioni Culturali”, un progetto di rete a forte vocazione territoriale che si è aggiudicato il contributo messo a disposizione da Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Valorizzazione a rete delle risorse culturali e paesaggistiche urbane”, per creare e valorizzare il Polo Culturale di Biella Piazzo. Oltre all’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e UPBeduca, sono partner del progetto la Città di Biella con il Museo del Territorio Biellese, il Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora con il Comitato Sebastiano Ferrero, e l’Associazione Bi Young. Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione CRT.

* Anche Cittadellarte ha fatto parte dei siti dell’edizione 2018 della Rete.