Rossella Ravagli dirigerà il Corso Triennale di alta formazione in Moda Sostenibile per Accademia Unidee a Biella
Rossella Ravagli sarà la nuova direttrice del corso in Moda Sostenibile di Accademia Unidee, che consiste nella sintesi e nell’approfondimento dei procedimenti creativi dell’Arte e della Moda, insieme ai valori della Partecipazione, della Responsabilità e della Sostenibilità. "Sono onorata ed entusiasta - ha affermato - di collaborare con la Fondazione Pistoletto e l'Accademia Unidee, in cui ritrovo allineamento di valori e contenuti nella missione comune da perseguire”.

È con grande piacere che Accademia Unidee annuncia l’arrivo di Rossella Ravagli quale direttrice del nuovo corso di Moda Sostenibile presso la nostra sede a Biella alla Fondazione Pistoletto – Cittadellarte”. Così l’Accademia, in una nota stampa, ha reso noto il nuovo incarico affidato a Rossella Ravagli (nell’immagine di copertina), che da oltre 20 anni lavora per creare la cultura della responsabilità sociale e della sostenibilità a livello globale. Dal 2008 al 2020 è stata ‘Head of Corporate Sustainability and Responsability’ presso Gucci, dove ha creato e guidato il dipartimento CSR (Corporate Sustainability and Responsability), ha presieduto commissioni di sostenibilità e comitati etici ed è stata Board Member del SAI (Social Accountability International). Vanta importanti relazioni con i principali stakeholder globali, è Advisory Board Member e Strategic Advisor in varie organizzazioni; è autrice, inoltre, di articoli e pubblicazioni di rilievo su questi temi. Il corso che la vedrà impegnata a Biella prevede oltre 2400 ore di formazione in tre anni, corsi teorici, teorico-pratici e laboratori. Grande attenzione verrà data agli studenti e al loro rapporto con le aziende di eccellenza della manifattura locale e internazionale legata al tessile propria del territorio biellese. Gli studenti avranno infatti la possibilità di acquisire esperienza pratica proprio attraverso la collaborazione con le aziende di un territorio così ricco in termini industriali, legato alla filiera della moda e allo stesso tempo così sensibile alle tematiche ambientali.

Il corso di Moda Sostenibile
L’unicità del corso, come riportato da Accademia Unidee, consiste nella sintesi e nell’approfondimento dei procedimenti creativi dell’Arte e della Moda insieme ai valori della Partecipazione, della Responsabilità e della Sostenibilità. Gli studenti impareranno come utilizzare l’arte quale motore di un pensiero che propone un rinnovamento sostenibile. Praticando e sperimentando quanto appreso, gli iscritti avranno modo di instaurare un dialogo con le industrie della filiera del tessile al fine di sviluppare tutte le competenze e gli strumenti necessari dei professionisti del settore moda e tessile.

La moda sostenibile a Cittadellarte
Cittadellarte lavora da oltre quindici anni a progetti legati alla moda sostenibile e, negli anni, ha partecipato e dato vita a numerosi momenti di approfondimento su questo tema attraverso performance pubbliche e conferenze con i maggiori stakeholder internazionali. L’arte di Michelangelo Pistoletto dagli anni ’60 parla di materie, materiali, produzione, riciclo e riuso, dall’iconica Venere degli stracci del 1967 alla mostra al Museo Pecci ‘Habitus, Abito, Abitare’. Sempre a Cittadellarte il laboratorio Fashion B.E.S.T. (Better, ethical, sustainable, think tank) – un’officina operativa nata da un’idea visionaria di Michelangelo Pistoletto e Franca Sozzani nel 2009 – si dedica alla sostenibilità nella filiera del fashion, dalle materie prime al design, dalla produzione alla formazione. La piattaforma realizza incontri ed eventi di sensibilizzazione, partecipa a gruppi di lavoro internazionali e organizza seminari e approfondimenti formativi; ha collaborato, inoltre, con realtà come Vogue e Camera Nazionale della Moda.

Il commento di Rossella Ravagli
Nel mio percorso professionale – ha affermato – ho sempre dato ampio spazio alla formazione quale leva per avviare un percorso di cambiamento e al rapporto con le generazioni future attraverso collaborazioni con università e percorsi di mentoring. Sono quindi onorata ed entusiasta di collaborare con la Fondazione Pistoletto e l’Accademia Unidee, in cui ritrovo allineamento di valori e contenuti nella missione comune da perseguire”.
Per quanto riguarda la direzione del corso di Moda Sostenibile, Rossella Ravagli ha dichiarato che “rappresenta una risposta alle richieste delle nuove generazioni di strumenti e competenze per generare una trasformazione innovativa e inclusiva nel mondo del fashion a beneficio delle persone e dell’intero pianeta. Sarà un percorso guidato in ogni fase dal potere immaginativo ed evocativo dell’arte, quale fonte di ispirazione continua nel legame indissolubile con la moda e il design e che condurrà gli studenti nell’era rigenerativa attraverso un rinnovato rapporto con la natura, il tempo e la bellezza”.

Il commento di Paolo Naldini
Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte e presidente di Accademia Unidee, sottolinea che “con la piattaforma Cittadellarte Fashion B.E.S.T. abbiamo avuto modo di incontrare Rossella Ravagli negli anni in cui contribuiva a fare di Gucci uno dei brand portavoce di un genuino impegno per la sostenibilità nella moda. Ora è una gioia e un onore che abbia accolto il nostro invito ad assumere il ruolo di direttrice della Scuola di Sustainable Fashion dell’Accademia Unidee del Terzo Paradiso. La sua esperienza e la sua visione guideranno i nostri programmi formativi rivolti sia al mondo del lavoro sia alle nuove generazioni, persone e organizzazioni che parteciperanno da protagonisti alla svolta storica nel design, nell’industria e nella fruizione della moda. Si tratta di costruire alleanza tra la nostra seconda pelle e il pianeta, il clima, la dignità delle persone, le risorse naturali, gli animali, le culture e la cultura della responsabilità e dell’equilibrio; un’alleanza tra estetica ed etica che ora condividiamo non soltanto più con una ristretta avanguardia e che il simbolo del Terzo Paradiso rappresenta da quasi venti anni nel mondo. Cittadellarte anche con questa importante collaborazione prosegue nell’opera di diretto contributo al riorientamento strategico del tessile globale e in particolare biellese”.