“Il Cammino del Terzo Paradiso”, a Cittadellarte nuovi semi del progetto per la rinascita delle Marche – VIDEO
Gli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Ejia Tarkiainen, Rossana Beccarelli e Stefano Treggiari hanno incontrato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto per strutturare l'avanzamento del loro progetto che ha alla base i principi del segno-simbolo del maestro biellese. I protagonisti dell'iniziativa sono intervenuti ai nostri microfoni per anticipare parte dei contenuti: vi proponiamo i filmati.

Cultura, coltura, demopraxia: sono questi i tre campi concettuali e operativi che interagiscono e si completano vicendevolmentele nel progetto Paradiso di Sibylle e il relativo Il Cammino del Terzo Paradiso. L’iniziativa, come scritto in un nostro precedente articolo, vede nel dietro le quinte l’ambasciatore Rebirth Stefano Treggiari e si sta sviluppando nelle Marche trovando nuova linfa per espandersi in Italia e all’estero. L’obiettivo del progetto è costruire nei territori di riferimento una nuova visione sociale responsabile facendo toccare con mano le buone pratiche di sviluppo sostenibile. Per i contenuti ci si ispirerà all’Agenda 2030: mediante gli obiettivi dei i 17 SDGs delle Nazioni Unite, infatti, sarà possibile connettere la dimensione locale con un movimento globale finalizzato a cambiare alla radice e nella pratica il modello di convivenza sul e col pianeta. Il progetto, per il suo sviluppo, si avvale del metodo demopratico, strutturando così una mappatura e una rete di collaborazioni che vedrà coinvolti attivamente sia Cittadellarte sia gli ambasciatori Rebirth.

Uno degli obiettivo del progetto – già apprezzato dalla Regione Marche – è creare una governance di economia locale: “Il Paradiso di Sibylle – scrive Stefano Treggiari – nasce dalla necessità di realizzare, partendo dall’arte, il cambiamento responsabile fondato sull’attivazione in prima persona dell’individuo nella dimensione collettiva. Il Cammino del Terzo Paradiso, strutturato in collaborazione con Cittadellarte, è laico e ha come scopo fondamentale mettere in risalto la Trinamica. Tale concetto ci lega molto alla storia delle comunanze agrarie locali, le quali ci hanno lasciato un messaggio di resilienza e sostenibilità. Questa visione si coniuga nelle Marche con la proprietà collettiva comunitaria, come la comunità di villaggio, le comunanze, le università agrarie e i demani civici. Si può così dar vita a una rete peer to peer che mette in connessione un numero crescente di soggetti attivi nello spazio dell’economia sociale, colturale e solidale che, da marginale può assumere importanza primaria per fasce rilevanti della popolazione”.

Per definire nel dettaglio contenuti, collaborazioni, tempestiche e, in generale, per strutturare l’avanzamento dell’iniziativa, si è tenuto un incontro a cui hanno preso parte gli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Ejia Tarkiainen, Rossana Beccarelli e Stefano Treggiari, Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Michelangelo Pistoletto. Ai nostri microfoni gli ambasciatori hanno presentato il progetto: vi proponiamo i filmati.

 

Rossana Beccarelli e Stefano Treggiari

Ejia Tarkiainen