“Il tesoro (s)velato”, le Dolomiti ascoltano il Terzo Paradiso
Venerdì 2 luglio al Castello di Andraz si terrà un concerto itinerante di "Emotion for Change". In occasione dell'esibizione di Sara Michieletto (Violino Primo del Teatro la Fenice e ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso) e Giorgio Schiavon (sassofono) sarà anche proposto un nuovo brano intitolato "Terzo Paradiso".

Aiutare a scoprire le meraviglie della montagna attraverso l’esperienza sonora e l’ascolto: è questo l’artistico e immaginifico obiettivo che si pone Il tesoro (s)velato, uno show musicale in programma domani alle 17.30 al Castello di Andraz, un fortilizio medievale che si trova nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana, nella frazione Castello. Un contesto evocativo che farà da sfondo al concerto itinerante organizzato nell’ambito del progetto Emotion for Change, nato nel 2015 per creare una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici attraverso la musica e far sentire gli ascoltatori parte attiva della soluzione. Emotion for Change è nato per volontà di Sara Michieletto, violino primo nell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, che dal 2004 ha unito la carriera di violinista a quella di educatrice in progetti sociali in collaborazione con agenzie dell’ONU e ambasciate. Michieletto, come riportato nel sito ufficiale del progetto, ha anche sviluppato attività di pedagogia dell’emozione che provano a creare consapevolezza emotiva attraverso la musica, e in cui i beneficiari imparano a identificare e capire le emozioni proprie e altrui, per accettare la propria affettività e quella del prossimo.

La violinista è anche ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso e, in quest’ottica, durante lo show darà voce al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto attraverso la musica. Al concerto di domani, infatti, sarà proposto il brano – composto di recente – intitolato Terzo Paradiso, in un mix tra violino e sax che vedrà protagonisti la stessa Michieletto e Giorgio Schiavon. “La struttura compositiva e anche la linea visiva della partitura – ha affermato l’ambasciatrice – segue il messaggio del simbolo trinamico. Anche il luogo in cui ci esibiremo, il Castello di Andraz, è di per sé uno straordinario esempio di Terzo Paradiso, in quanto costruito seguendo esattamente le pietre, il sedime: un’architettura trecentesca in perfetta simbiosi con il sito naturale”. Si può prendere parte gratuitamente all’evento, ma i posti sono limitati; per prenotazioni è possibile chiamare al 334 3346680 o scrivere una email all’indirizzo info@castellodiandraz.it.