Con a cuore le sfide socio-ambientali, VAIA, una start-up di design sostenibile del Trentino-Alto Adige, nasce da un’idea Federico Stefani a seguito del disastro naturale causato dall’omonima tempesta, avvenuta nel 2018 nel nord-est italiano. Si è trattato di un evento metereologico estremo che ha interessato in particolare l’area montana delle Dolomiti e delle Prealpi Venete. Era il 26 ottobre 2018 quando, a causa di un’ondata di mal tempo durata 4 giorni consecutivi, si è originato un ciclone extratropicale che ha portato sulla regione forti raffiche di vento e persistenti piogge. Il vento, che ha raggiunto per diverse ore velocità misurate tra i 100 e i 200 km/h, ha provocato la caduta di milioni di alberi, la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine, causando vittime e danni per 3 miliardi di euro.
Da un’intuizione di Federico Stefani, dalla volontà di fare azioni concrete e sostenibili per l’ambiente, dall’attenzione per la salvaguardia dell’artigianalità locale e da un modello di business basato sull’economica circolare, è nato il primo prodotto VAIA Cube: un amplificatore musicale per smartphone, realizzato dal legno degli alberi abbattuti durante la tempesta del 2018. L’azione promessa da VAIA per ogni acquisto del VAIA Cube è quella di piantare un albero sulle Dolomiti. Ad oggi, con più di 130mila VAIA Cube venduti, le foreste del Trentino stanno iniziando a rinascere.
VAIA ora è una community di persone unite dal desiderio di far riqualificare i luoghi, contribuendo al futuro delle persone e dell’ambiente. Come? Realizzando progetti per la comunità e il territorio, supportando gli artigiani e le filiere locali.
We Face What Matters è il motto che accompagna la visione di VAIA che unisce la sostenibilità ambientale, a quella economica e sociale.
“La tempesta Vaia – ha spiegato il fondatore ai nostri microfoni – è stata la nostra prima grande sfida, a lei dobbiamo il nostro nome. Sapevano che sarebbe passata, ma che avremmo dovuto convivere a lungo con le sue conseguenze. VAIA ora ha un nuovo significato: è il simbolo di tante altre sfide a protezione dell’ambiente e a promozione della sostenibilità”.
Successivamente allo sviluppo del primo prodotto VAIA, sono nati nuovi modelli e oggetti come il Vaia Focus, il Vaia People, il Vaia Cube Joy e il Vaia Cube Imperfetto. In occasione del Black Friday, VAIA anche quest’anno ha deciso di non rinunciare a fare la differenza, distinguendosi creando e promuovendo l’#ArtFriday. L’offerta, con lo slogan “Arte da Vivere, Natura da Custodire”, al posto di concedere sconti commerciali, promuove occasioni culturali da far vivere in prima persone ai propri clienti. A questo proposito, quest’anno, fino al 6 dicembre, l’esperienza culturale proposta coinvolge come protagonista Fondazione Pistoletto Cittadellarte: acquistando infatti due prodotti VAIA, si riceveranno in regalo 2 ingressi per Cittadellarte, con inclusa la visita guidata gratuita alla collezione permanente di Michelangelo Pistoletto e alle mostre in corso (il biglietto gratuito per Cittadellarte ha validità fino al 31 dicembre 2025).