Promuovere non solo la tutela degli archivi, ma anche il loro utilizzo come strumenti di conoscenza e creatività nelle varie espressioni culturali, dalla letteratura all’arte, dalla storia al teatro, dal cibo alla salute. È questo, in sintesi, l’obiettivo di ArchiviAMO¹, un ciclo di incontri che pone sotto i riflettori una serie di grandi protagonisti della cultura italiana. “Gli archivi rappresentano un filo invisibile – hanno sottolineato gli organizzatori – che unisce passato, presente e futuro, e ‘Archiviamo’ vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare e interpretare questo inestimabile patrimonio, rendendolo accessibile e vivo per le nuove generazioni”. È l’Archivio di Stato di Milano a ospitare il ciclo di quattro incontri, ideato da Memoria e Progetto per avvicinare il grande pubblico al valore della storia e delle fonti d’archivio. Ogni incontro è accompagnato dalla presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana), a testimonianza dell’attenzione del progetto verso l’inclusione e l’accessibilità, garantendo la partecipazione di un pubblico ampio e diversificato.
Un ciclo inaugurato da Stefania Auci
Il primo incontro, inaugurato con grande partecipazione, ha visto come ospite Stefania Auci, autrice della celebre saga dei Florio. La scrittrice ha raccontato come gli archivi possano essere un potente strumento narrativo con cui dare voce a storie che affondano nelle radici della nostra identità culturale. Il secondo incontro è stato dedicato al cibo e all’alimentazione con la presenza di Nicola Perullo, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e di Mila Fumini della Rete degli Archivi del Gusto.
Michelangelo Pistoletto e i prossimi appuntamenti
Il terzo appuntamento della rassegna, che si svolgerà martedì 28 gennaio alle 18 presso la Sala Conferenze, vedrà come ospite Michelangelo Pistoletto. Il maestro, per l’occasione, dialogherà con Alberto Bonisoli, già ministro della Cultura, offrendo una prospettiva originale sul rapporto tra archivi e creatività artistica e sottolineando come la memoria possa essere uno stimolo per l’innovazione e l’immaginazione. L’incontro, proposto anche dall’Accademia Unidee, sarà introdotto dal direttore dell’Archivio di Stato di Milano Stefano Leardi. Il quarto incontro, previsto per giovedì 13 febbraio 2025, sarà infine dedicato al teatro e al cinema con la presenza di Mario Martone e di Alberto Bentoglio dell’Università degli Studi di Milano.