L’ambasciata di Cuneo continua a innestare i semi della demopraxia e del Terzo Paradiso anche tra bambini e ragazzi: è in corso una settimana all’insegna dell’arte e della sostenibilità, che vede impegnati in prima linea la docente e ambasciatrice Sonia Barale e l’Ufficio Ambienti di Apprendimento e Scuole di Cittadellarte. Lunedì, infatti, è partito l’appuntamento formativo che si sta articolando attraverso una serie di attività laboratoriali e incontri. L’evocativo nome dell’iniziativa è Poétiqu’oOo, come a rimarcare il legame – per obiettivi e contenuti – con il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Le attività, con 35 iscritti totali, hanno preso il via lunedì presso l’Aula Magna viale Angeli, con ‘im-post-azioni’ laboratoriali (artistico, linguistiche e digitali) di preparazione e organizzazione del lavoro di creazione di ‘souvenirs poétiques d’été’. Tra i topic cardine del campus figura quello della sensorialità, messa in evidenza e in relazione con le opere e gli spazi e le opere della Fondazione Pistoletto. In quest’ottica, ieri gli ambasciatori junior e alcuni genitori sono partiti alla volta di Biella, dove hanno visitato Cittadellarte e fatto la conoscenza di Michelangelo Pistoletto.
L’incontro di Michelangelo Pistoletto con gli ambasciatori junior e gli altri accompagnatori.
Oggi, per i ragazzi, proseguono le contaminazioni artistiche, con un incontro con Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte e Armona Pistoletto, che presenterà loro il mercatino Let Eat Bi. Non solo: in giornata – con il supporto dell’Ufficio Ambienti di Apprendimento e Scuole – continuerà il lavoro di registrazione e documentazione artistico-esplorativo incominciato ieri. Domani gli studenti torneranno a Cuneo, dove saranno impegnati su nuovi laboratori in cui verranno utilizzati materiali ecosostenibili: tema del giorno sarà l’economia circolare e saranno presenti, per l’occasione, i rappresentanti della Dentis Recycling Italy. Il campus si concluderà venerdì, nell’Aula Magna viale Angeli, con la rielaborazione multimediale dell’esperienza demopratica.