Il IX Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia – che verrà diffuso e illustrato attraverso una diretta su YouTube mercoledì 24 giugno dalle 10 alle 13 – propone una rilevazione statistica che è il punto di riferimento nazionale per conoscere i comportamenti delle imprese nell’ambito della responsabilità sociale e della sostenibilità. L’evento è stato organizzato con la modalità di una live online per garantire le norme di sicurezza per l’emergenza Coronavirus e, a questo proposito, tra i temi dell’appuntamento figurano le previsioni per il futuro dopo il Covid-19, con un’analisi di comportamenti, livello degli investimenti, motivazioni, orientamenti, valore economico delle iniziative, canali della comunicazione e nuovi modelli sostenibili delle aziende. Come accennato, quindi, la presentazione dei risultati del rapporto – negli anni ospitata dall’Aula Umberto La Monica del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma – per questa edizione sarà un evento completamente digitale. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione, cantiere di promozione culturale della CSR e della sostenibilità, punto di incontro tra imprese, associazioni, università e istituzioni. Il convegno è il primo atto di una serie di appuntamenti che si svolgeranno tra il 2020 e il 2022 nelle Università italiane e si svolge con il patrocinio istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Ambiente e di Unioncamere.
Come specificato nella nota stampa dell’evento, l’indagine è stata condotta per la prima volta nel 2001 – poco dopo la pubblicazione della prima direttiva comunitaria in tema di Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale di Impresa) – ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerca Ixè su un campione riferito a 400 aziende con più di 80 dipendenti. L’iniziativa, come specificato nel comunicato, si focalizza “sul sociale delle imprese, sui rapporti con le istituzioni, sulla collaborazione con le università e tra profit e non profit, sulle tendenze di sviluppo del fenomeno, sulle criticità emergenti nell’ambito di un’economia e di una società che stanno cambiando, sulle buone pratiche e gli obiettivi delle aziende impegnate”. È previsto quindi un appuntamento all’insegna dell’informazione e di confronto, durante il quale ascoltare e prendere come riferimento testimonianze d’impresa esemplari per una rinascita post Coronavirus e per definire – con le istituzioni e gli esperti del settore – nuovi modelli di responsabilità sociale organizzata.