Expo Dubai, anche il Terzo Paradiso sullo “sfondo” del Padiglione Italia
Il Piemonte è protagonista all’Esposizione Universale di Dubai dal 27 febbraio al 4 marzo con una settimana di eventi all’interno del Padiglione Italia, dove sono attualmente in mostra una serie di eccellenze nazionali e territoriali che rappresentano l’identità della nostra penisola. In questo contesto, nell'ambito della mostra “L'attitudine al design del Piemonte: la bellezza di creare il futuro” realizzata in collaborazione con Ceipiemonte, sono messi in luce con filmati e immagini ad hoc realtà e riferimenti piemontesi di diversi ambiti: tra i simboli della Regione sotto i riflettori figura il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Saper fare attraverso il design e la creatività, intesi come elemento unificatore che caratterizza e contraddistingue il complesso dei saperi industriali e artigianali che animano il Piemonte: è attorno a questa consapevolezza e narrazione che prende forma L’attitudine al design del Piemonte: la bellezza di creare il futuro, mostra realizzata in collaborazione con Ceipiemonte attualmente visitabile al Padiglione Italia di Expo Dubai. L’Esposizione Universale, ubicata nel nuovo quartiere fieristico Dubai Trade Center – Jebel ʿAlī nel quadrante sudovest di Dubai e adiacente al nuovo Aeroporto Internazionale Āl Maktūm, si articola attraverso tre aree tematiche: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità. Per porre sotto i riflettori queste parole chiave declinandole in differenti contesti, nella rassegna hanno spazio anche i padiglioni nazionali, come da tradizione delle Expo, e, tra questi, figura anche quello della nostra penisola: il Padiglione Italia di Expo 2020 è la struttura espositiva allestita su progetto architettonico di Carlo RattiItalo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria e il tema/slogan scelto per la partecipazione è “La bellezza che unisce le persone”. Il Piemonte, come riportato sul sito della Regione, è protagonista all’esposizione universale di Dubai dal 27 febbraio al 4 marzo con sette giorni di eventi all’interno del Padiglione Italia, dove, di concerto con la Conferenza delle Regioni, sono in mostra le principali eccellenze nazionali e dei territori che rappresentano l’identità italiana. In questo contesto si tiene la Piemonte Week, una intera settimana di iniziative in programma all’interno dell’Expo e in alcuni dei luoghi simbolo di Dubai. Il primo evento della settimana dedicata al Piemonte all’Expo di Dubai è stato il 27 febbraio con l’apertura negli spazi espositivi del Padiglione Italia de L’attitudine al design del Piemonte: la bellezza di creare il futuro.

In questo percorso sono numerose le proposte per i visitatori: il sofà “Bocca” della Gufram di Barolo, le penne della Aurora, la macchina da scrivere Valentine della Olivetti, una riproduzione in scala dell’Orion Spacecraft (veicolo per nuovi voli con equipaggio verso la Luna) e del rover della missione ExoMars realizzati con la partecipazione di Thales Alenia Space, la tuta spaziale di Thales Alenia Space realizzata dalla Sabelt di Moncalieri, azienda tradizionalmente impegnata nell’automotive e motorsport, le creazioni della Alessi e della Lagostina di Omegna, i modelli in scala della EVO37, moderna risivitazione con la quale la Kimera Automobili di Ronchi ha attualizzato e portato al massimo livello di prestazioni la Lancia Rally 037 del 1982, l’esoscheletro della Comau di Grugliasco. “Questo vero e proprio viaggio emozionale – si legge sul sito della Regione Piemonte – parte dal car design per passare ai nuovi campi di applicazione aperti dalla new space economy, fino alle sperimentazioni nel fashion e interior design e alle capacità dei maestri artigiani dei vari distretti produttivi”. Si prosegue con i complementi d’arredo della 13 Ricrea di Serralunga di Crea, i gioielli di Manuel Vaccari e Carlo Barberis di Valenza Po, le produzioni degli studenti dell’Istituto tecnico superiore TAM di Biella, della Soluzioni tessili di Crevacuore, del Lanificio Drago di Lessona, del Lanificio Cerruti di Biella, i pannelli per decorazioni della Caino Design di Venaria Reale, i materiali per snowboard e freski della CustomMade di Torino, un modello in scala di Structura, prototipo di autovettura realizzato da Italdesign per celebrare il 30° anniversario, una Fiat Turbina del 1954 (la prima automobile europea dotata di una turbina a gas), le proposte della Pietre Trovanti di Crodo (VCO), le creazioni per la tavola della MaisonClaire di Quarona (Vercelli).

A fare da ‘sfondo’ figurano anche le immagini del Terzo Paradiso, il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Non solo: sono inoltre presenti foto di Piacenza Cashmere di Pollone, dell’Allianz Stadium, delle Nitto ATP Finals, del grattacielo di Intesa Sanpaolo e della rampa elicoidale del Lingotto di Torino, della Azimut Yachts di Avigliana, di auto storiche come le Fiat Ardea 1939, Aurelia 1950, Dino Spider 2400, 500 e Lancia Stratos 1971, dell’auto a idrogeno della Pininfarina, della New Stratos MAT, dell’Italdesign Zerouno, della GFG Kangaroo di Giugiaro, della Nucleus by Icona. E ancora, le fotografie del Teatro Regio di Torino, della torcia olimpica di Torino 2006, della sedia Fenis disegnata da Carlo Mollino, delle Cantine Ceretto di Alba, delle Colline Unesco di Langhe Roero e Monferrato, dei tartufi, delle risaie della Aquarello Rice di Livorno Ferraris (Vercelli), del Golf Club Castelconturbia (Novara). “Expo Dubai – ha affermato il presidente della Regione, Alberto Cirio, insieme al vicepresidente Fabio Carosso e agli assessori al Turismo Vittoria Poggio, alle Attività produttive Andrea Tronzano e allo Sport e Internazionalizzazione Fabrizio Riccaè la prima Esposizione Universale a tenersi in un Paese arabo, un’area in costante crescita e ad elevato potenziale per l’imprenditoria e per il turismo italiano, ma costituisce soprattutto il primo grande evento internazionale post pandemia. Una preziosa opportunità di ripartenza per tutto il Sistema Piemonte. Saremo protagonisti sia all’interno del Padiglione Italia che attraverso numerose iniziative collaterali, come la presenza in uno dei luoghi simbolo di Dubai: lo SkiDome, l’impianto sciistico indoor visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti di ogni parte del mondo, che per tre mesi sarà ‘vestito’ con una campagna promozionale dedicata alla bellezza del nostro Piemonte. Dopo due anni giocati in difesa a causa della pandemia, ora ripartiamo in attacco con la forza delle nostre eccellenze”.


Crediti immagine di copertina: Regione Piemonte.