“Art Night”, su Rai5 un documentario sulla storia della Biennale
Venerdì 22 aprile alle 21.15 su Rai 5 andrà in onda su Rai5 un documentario dedicato alla storia della Biennale d’Arte di Venezia. Tra i contenuti del servizio verrà proposta anche un'intervista a Michelangelo Pistoletto incentrata su legami e partecipazioni del maestro biellese a una serie di precedenti edizioni dell'esposizione internazionale.

È tutto pronto: sarà aperta al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, ai Giardini e all’Arsenale, la 59esima Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto. Fin dalla sua fondazione, La Biennale di Venezia si è posta all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche organizzando manifestazioni nelle arti contemporanee secondo uno specifico modello pluridisciplinare. La mostra, quest’anno, si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni; nello specifico sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti e 80 le nuove produzioni. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione – ha affermato la curatrice Alemani – mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”. Domani, 22 aprile, il terzo giorno di pre-apertura dell’esposizione, su Rai 5 andrà in onda alle 21.15 un documentario sulla storia della Biennale d’Arte nel contesto del format Art Night. “L’arte non è solo come ci si aspetta: Neri Marcorè la racconta al pubblico a modo suo – questa la descrizione della rubrica televisiva – spaziando tra la pittura e i libri, la scultura e la lirica, la fotografia e la musica leggera, pescando tra tutto ciò che alimenta la sua immaginazione – e la nostra”. Nel documentario, che andrà in onda in replica sabato 23 alle 00.15 e domenica 24 alle 8.00, sarà dato ampio spazio anche a Michelangelo Pistoletto: sarà proposta infatti una video-intervista al maestro biellese corredata da numerosi materiali d’archivio e incentrata in particolare sulle sue partecipazioni ad alcune delle storiche edizioni della Biennale. A partire da sabato 23 aprile, inoltre, il documentario sarà disponibile su Rai Play a questo indirizzoBuona visione!


Immagini di copertina:
1)
Venezia, XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, 2012
L’Italia riciclata, 2012
Materiali di recupero, cm 40 x 793 x 812
Opera realizzata in occasione della XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, Padiglione Italia,
usando materiali di scarto prodotti durante l’allestimento della stessa mostra.
Da sinistra: l’architetto e curatore PADIGLIONE ITALIA – 13. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia Luca Zevi, Michelangelo Pistoletto, l’architetto Maurizio Molini, Il gallerista Mario Pieroni.
Foto: A. Lacirasella.
2)
Venezia 51a Biennale di Venezia, 2005
“L’Isola interiore: L’arte della sopravvivenza”
Evento speciale della Biennale di Venezia, dedicato a Michelangelo Pistoletto, Cittadellarte e il Terzo Paradiso.
Da sinistra: il Ministro della Cultura del Brasile e musicista Gilberto Gill, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, Michelangelo Pistoletto, il diplomatico Umberto Vattani. Foto: Claudio Abate.