“Bimbo Faber”, ritorna il premio dedicato alla valorizzazione del territorio biellese
La CNA di Biella, nell'ottica di una promozione virtuosa del contesto geografico in cui opera, lancia la seconda edizione del riconoscimento annuale rivolto alle figure che si sono distinte in azioni ed opere di rilevanza sociale. "Arte, artigianato e artificio derivano - ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte e Ambassador del premio - da una stessa radice etimologica. Alla base della posizione che l'umanità ha nel mondo c'è questa arte di fare il mondo". La candidatura - che si rivolge a persone fisiche e giuridiche, enti scuole ed istituzioni - va effettuata entro il 15 marzo 2023.

Evidenziare e valorizzare i risultati delle azioni e/o opere di persone che nell’anno, da gennaio 2022 a dicembre 2022, si siano particolarmente distinte in attività di rilevanza e interesse per il bene del territorio biellese: è questo, in sintesi, l’obiettivo del Premio Bimbo Faber, riconoscimento che consolida l’impegno di CNA Biella per la provincia laniera che, attraverso l’opera Bimbo Faber, realizzata dall’artista biellese Daniele Basso nel 2019 in occasione del 50° anniversario dell’Associazione, intende raccogliere in sé i valori fondamentali di CNA Biella, e, “attraverso le emozioni che solo l’arte sa regalare – spiegano gli organizzatori – condividere con i soci e tutta la comunità l’energia creativa dei progetti futuri, orientati alla crescita nel rispetto dell’uomo e del suo benessere. Un impegno che nasce dalla passione per il proprio mestiere e dall’incontro del mondo dell’artigianato, delle micro, piccole e medie imprese con l’arte, per tracciare nuove rotte in cui ritrovare il significato del nostro agire nell’Italia dei distretti d’eccellenza, dove varietà e differenze sono un’enorme ricchezza e la chiave del successo nel mercato globale di oggi e di domani”. Al premio, giunto alla seconda edizione, si possono candidare o essere candidate persone fisiche e giuridiche, enti scuole ed istituzioni; a seguire, i finalisti parteciperanno ad un evento dedicato in cui potranno presentare le motivazioni che hanno portato alla candidatura. Al solo vincitore verrà consegnato un vero e proprio multiplo d’arte, numerato e in scala, dell’opera Bimbo Faber realizzata dall’artista Daniele Basso e creata per CNA Biella.

Tempistiche e scadenze
Come riportato nell’apposito bando di concorso, la segnalazione di candidatura deve essere inviata attraverso il “Format di Candidatura” presente nel sito www.biella.cna.it all’indirizzo https://biella.cna.it/bimbo-faber/il-premio/; la domanda, con i relativi allegati, deve essere trasmessa entro il 15 marzo 2023 alle ore 17.00, all’indirizzo mail mailbox@biella.cna.it. La cerimonia di consegna del o dei premi si terrà entro il 30 giugno 2023 in una occasione da definire che verrà resa nota e curata dalla CNA di Biella. Per visionare il regolamento del premio cliccare qui.

Le parole di Paolo Naldini, uno degli ambassador del premio
Il Premio Bimbo Faber si avvale di una serie di ambassador, figure che, nel proprio ambito di competenza, hanno sposato il progetto e aiutano CNA Biella ad individuare persone, azioni e progetti meritevoli del riconoscimento al fine di candidare, in modo trasversale e capillare, le migliori iniziative che di anno in anno hanno luogo nel nostro territorio. Anche il direttore di Cittadellarte è un ambasciatore del premio: “Arte, artigianato e artificio – ha affermato Paolo Naldiniderivano da una stessa radice etimologica. Alla base della posizione che l’umanità ha nel mondo c’è questa arte di fare il mondo. L’armonia che sappiamo mantenere tra noi e la natura è la chiave della nostra sopravvivenza, ma anche della nostra prosperità e della nostra felicità. Questo significa essere faber oggi. E Biella può essere un centro in cui si sperimentano le pratiche concrete di questa arte. Per me – ha concluso – il premio significa questo“.