“Trinamica e Terzo Paradiso”, ISIA Roma Design in partnership con Accademia Unidee propone una lectio magistralis di Pistoletto
L'incontro, in programma venerdì 17 marzo 2023 dalle ore 10 alle 13 presso Palazzo Valentini, prevede una lectio magistralis del maestro biellese, che, per l'occasione, dialogherà con Francesco Monico, direttore di Accademia Unidee e docente di ISIA Roma.

ISIA Roma Design organizza una preziosa opportunità collettiva: la lectio magistralis Trinamica e Terzo Paradiso che sarà tenuta da Michelangelo Pistoletto. Il fondatore di Cittadellarte, propositore di un’arte coautoriale e creatore di una terza via per l’equilibrio e l’armonia tra natura e artificio, illustrerà ai partecipanti il teorema della trinamica e i principi del suo segno-simbolo. L’appuntamento, in programma per venerdì 17 marzo dalle 10 alle 13, si terrà presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini di via Quattro Novembre 119/a. L’evento sarà avviato dai saluti del direttore di ISIA Roma, il professor Tommaso Salvatori, e da quelli dei rappresentanti delle Istituzioni della Città Metropolitana di Roma e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. A introdurre e dialogare con il maestro biellese sarà il professor Francesco Monico, teorico dei media, docente presso ISIA Roma e direttore dell’Accademia Unidee, che presenterà l’idea di arte come strumento di trasformazione e chiave di lettura della società. “L’artista – si legge nella nota dedicata – è colui che fa da tramite tra i nuovi miti e la comunità, e oggi in un’epoca di cambio di paradigma è proprio l’artista che può costruire nuovi mondi e indicare le nuove narrative necessarie ad affrontare questo mutamento e i suoi possibili futuri”.


La news è stata precedentemente pubblicata sul Magazine di Accademia Unidee.