Visite guidate gratuite a Cittadellarte per la nuova Giornata del Contemporaneo
Sabato 7 ottobre, in occasione della 19esima edizione dell'iniziativa di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sarà possibile scoprire le opere di Michelangelo Pistoletto e gli spazi della Fondazione senza pagare il biglietto d'ingresso.

Ritorna la Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno¹ della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Giunta alla diciannovesima edizione², l’iniziativa del 7 ottobre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline. Come nelle scorse edizioni, la manifestazione manterrà diversi nuclei di attività tutte a ingresso gratuito: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI, iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI, il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e le proposte dei soggetti aderenti; il risultato sarà un calendario ricchissimo di appuntamenti che farà emergere la rete diffusa delle realtà che promuovono i diversi linguaggi contemporanei sul territorio nazionale e internazionale.

Cittadellarte aderirà alla giornata: sabato prossimo tutti i visitatori potranno infatti effettuare visite gratuite alla Fondazione Pistoletto di via Serralunga 27 a Biella. Ricordiamo, per l’occasione, che agli spazi di Cittadellarte si accede solo con visite guidate di un’ora e mezza, effettuabili dal martedì al venerdì (solo per gruppi o scolaresche su prenotazione) e ogni fine settimana (sabato e domenica) in tre fasce orarie: alle ore 11.00, 14.30 e 16.30. Il pubblico, a prescindere dal giorno di visita, dovrà necessariamente prenotare inviando una mail all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it specificando nome e cognome dei partecipanti, l’orario di visita scelto e lasciando un recapito telefonico. Lo store, invece, è aperto martedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Infine, per quanto concerne la Sede Permanente del Terzo Paradiso di via Cernaia 46 a Biella, è stata temporaneamente convertita in spazio espositivo ed è visitabile sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00 con una guida.


¹ La manifestazione si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della media partnership di Rai Cultura e Rai 5, della sponsorizzazione tecnica di Artshell e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.
² L’immagine guida di questa diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo è l’opera Pa(y)sage Corporel (2023) di Binta Diaw.