Socialità, natura, arte: aperte le iscrizioni per il Centro estivo di Cittadellarte
Dall'1 al 26 luglio sarà possibile far vivere ai bambini l’esperienza del Centro estivo di Cittadellarte, tra creatività, ambiente, intrattenimento ed esperienze condivise con artisti contemporanei. Giunto alla 5^ edizione, il format di quest’anno si amplia proponendo un programma variopinto di attività, laboratori e uscite sul territorio.

Siete genitori o nonni? Anche quest’anno le giornate estive dei vostri figli o nipoti potranno essere vissute tra gli spazi di Fondazione Pistoletto grazie al Centro estivo di Cittadellarte. Il progetto, seguito dall’Ufficio Ambienti di Apprendimento, è dedicato alle bambine e ai bambini della scuola primaria, di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Dall’1 al 26 luglio 2024 il divertimento si intreccerà con l’apprendimento, attraverso un ampio ventaglio di attività artistiche e creative che caratterizzeranno il programma di ogni settimana del mese. Ispirandosi agli obbiettivi dell’Agenda 2030, al principio di equilibrio del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e ai valori, per una trasformazione sociale responsabile, di Cittadellarte, il calendario delle iniziative, delle esperienze e dei laboratori sarà progettato in collaborazione con alcuni professionisti del settore. La novità in questa 5^ edizione del Centro estivo di Cittadellarte riguarda le personalità artistiche coinvolte che condivideranno l’esperienza con i bambini, per avere sempre un programma diversificato e sperimentale, ogni settimana. Saranno infatti quattro gli artisti che animeranno il progetto estivo, ossia Sara Cattin, artista visiva e operatrice culturale, biellese di origine, che collabora con Spazio Hydro e Fondazione Pistoletto; B Bordoni, artista che vive e lavora a Torino e si occupa di educazione e pratiche artistiche visive e performative; Tommaso Valli, anch’esso nato a Biella, è artista videomaker e filmmaker, oltre che fondatore di Ventunesimo; Luz J. Carollo, artista italo-colombiana, studentessa di Accademie UNIDEE che collabora, anch’essa, con Spazio Hydro e Fondazione Pistoletto. Inoltre, insieme agli artisti, durante i percorsi laboratoriali, sarà presente la figura di Ada Zegna,insegnante ed educatrice che lavorerà in sinergia con gli artisti, proponendo una serie di attività legate alla letteratura dedicata all’infanzia.


Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, i partecipanti saranno affiancati da Alessandra BuryAlessia Banderè ed Elisabetta Gallana dell’Ufficio Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte oltre che da alcuni ragazzi tirocinanti degli istituti di secondo grado del territorio. Lo spazio base, luogo di ritrovo per l’ingresso e il termine delle giornate, sarà il Concept, mentre per le attività e i laboratori saranno a disposizione gli spazi della Fondazione, comprese le sale espositive e le aree all’aperto. Tutti i mercoledì del Centro estivo di Cittadellarte saranno nuovamente caratterizzati dall’uscita organizzata presso il Gorgomoro, area intesa come grande aula all’aperto per vivere e comprendere le connessioni tra l’uomo e l’ambiente e scoprire gli elementi naturali che caratterizzano il territorio.“L’idea del nostro Centro estivo – ha raccontato Alessandra Bury ai nostri microfoni – nasce nel 2020, anno della prima edizione, in piena pandemia, per creare uno spazio sicuro in cui i bambini potessero ricominciare ad incontrarsi e a vivere la socialità. Oggi il format è cambiato ed evoluto, ma di quella prima edizione portiamo ancora con noi i valori fondamentali che guidano il lavoro del nostro Ufficio Ambienti di Apprendimento: la creatività come motore di trasformazione e cambiamento; l’incontro con l’altro come stimolo di crescita e formazione della propria personalità sociale; il contatto con l’ambiente, naturale e artificiale, e la sua conoscenza, come attivatore di azioni concrete per un cambiamento positivo; la considerazione del territorio come una grande aula in cui vivere diverse esperienze di apprendimento”. Per valorizzare e seguire al meglio ogni bambino nelle esperienze e nei laboratori artistici, il numero di iscrizioni è limitato a 20 partecipanti a settimana. Alla fine di ogni percorso settimanale è prevista una breve restituzione del lavoro svolto in condivisione con i genitori e le famiglie. Per le iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Ambienti di Apprendimento ai seguenti contatti: ambienti.apprendimento@cittadellarte.it / 3316676212.