“BiVeg”: Let Eat Bi partecipa alla seconda edizione della fiera vegana di Biella
Torna domenica 14 aprile, a Palazzo Boglietti, la rassegna free entry e a tinte green che mira ad “avvicinare le persone, anche solo per curiosità – così l’organizzatrice e dottoressa Chiara Gotardo -, al mondo vegan”. Ma BiVeg è ‘Molto più di una fiera veg’, come si legge dal sito: saranno infatti dieci gli eventi che, parallelamente al green market, tra talk, presentazioni di libri e laboratori per bambini, comporranno il fitto e variegato programma che animerà la rassegna.

Dopo il successo dello scorso anno, torna BiVeg: la fiera vegana gratuita che recita come motto Be Green Be Vegan. Domenica 14 aprile, dalle 10:00 fino alle 19:00, la rassegna prenderà nuovamente vita a Palazzo Boglietti grazie alla partecipazione della location manager della struttura, Laura Boglietti e alla dottoressa Chiara Gotardo, dietista biellese e organizzatrice dell’evento. Come quest’ultima ha spiegato ai nostri microfoni, “la seconda edizione di BiVeg ospiterà più di 40 espositori di cibi vegani, certificati cruelty free e sostenibili”. Tra questi troveranno spazio anche quattro dei produttori presenti, ogni mercoledì mattina, al Mercatino Let Eat Bi di Cittadellarte: l’azienda agricola L’Orto d’Asporto, con le loro verdure di stagione; Gattinera Farm, con pasta di grano saraceno biologico e fiocchi d’avena; Cascina Angiolina, con risi biologici e farine; Carola d’Amico, con le sue erbe spontanee e le candele di cera vegana.

Contemporaneamente all’iniziativa si terranno dei green talk con esperti, influencer e si presenteranno due libri d’autore sulla cucina vegetale. In parallelo a mostre fotografiche e opere artistiche non mancheranno i Kids Lab, per alcuni dei quali è necessaria la prenotazione, data la partecipazione a numero chiuso. Sempre durante la fiera, che intreccia artigianato e innovazione alimentare, si potrà assistere a un evento di show cooking, tenuto da una foodblogger e alla proiezione del docufilm Food for Profit di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi. Inoltre, direttamente dal sito della fiera, si potrà scoprire e scaricare l’e-book di ricette a base vegetale, realizzate in collaborazione con le classe d’indirizzo alberghiero dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gae Aulenti” di Biella. Il ramo culturale e didattico, sviluppato in modo complementare alla manifestazione, è stato sostenuto da Fondazione CRB, che ha permesso la formazione nelle scuole tramite l’associazione Obiettivo Domani, di cui fanno parte anche le organizzatrici.

Successivamente ai risultati positivi ottenuti durante BiVeg 2023, Gotardo racconta: “Dopo aver contato più di 1200 visitatori all’edizione passata, quest’anno speriamo di poter raggiungere un numero ancora maggiore di visitatori. Lo scopo di BiVeg – continua – è quello di valorizzare la città laniera dando precedenza alle realtà locali, per promuoverle e incentivarle ad approcciare una scelta vegetale o quanto meno a darne l’opzione”.
In conclusione, abbiamo chiesto alla dietista un suo punto di vista sul Mercatino Let Eat Bi, che da anni promuove produttori biellesi sostenibili, alcuni dei quali certificati biologici: “Lo vedo come un ramo laterale e costante della fiera, un appuntamento fisso per chi è sensibile all’alimentazione sostenibile; sarebbe significativo se anche al Mercatino Let Eat Bi, accanto ai formaggi biellesi, si potessero scoprire e trovare formaggi vegani”.

Il programma definitivo della fiera è consultabile a questo link.

Scopri tutti gli appuntamenti e gli espositori presenti sui canali social della fiera:
Instagram
Facebook