Dalla numismatica alla pace preventiva: quando Manish Paul ha unito l’arte di Pistoletto e Picasso
In occasione di “Emporium 2023”, XXXII Borsa Scambio del Collezionista in programma per sabato 16 e domenica 17 settembre a Empoli, interverrà anche Manish Paul, ex studente dell’Istituto Comprensivo di Vinci: il suo disegno raffigurante la “Colomba della Pace” di Picasso che porta nel becco il simbolo del Terzo Paradiso è divenuto iconico soprattutto dopo la mostra “La Pace Preventiva” a Palazzo Reale a Milano.

Una colomba con un ramo d’ulivo nel becco, esplicita ripresa dell’emblema biblico della pace universale, divenne icona stilizzata di promozione della pace nel mondo: dal 1949 fino alla sua morte l’artista Pablo Picasso realizzò numerose opere (manifesti, stampe, disegni) raffiguranti questo simbolo, tra cui la più rinomata Colomba della Pace in lapis azzurro del 1961. È questo il disegno che ha ispirato Manish Paul alla realizzazione di una Colomba della Pace che, anziché trasportare un ramoscello d’ulivo, porta nel becco un Terzo Paradiso, emblema di equilibrio tra natura e artificio di Michelangelo Pistoletto. Il ragazzo è un ex studente dell’Istituto Comprensivo di Vinci, scuola in cui viene annualmente proposto, a partire dal 2013, il progetto Educare alla Pace. Leonardo, Picasso, Pistoletto, ideato e curato dall’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso e docente di Arte e Immagine Patrizia Vezzosi. L’iniziativa coniuga aspetti educativi-formativi e aspetti creativi-laboratoriali con un percorso di educazione all’immagine come strumento di cittadinanza globale attiva: attraverso le figure dei tre artisti, gli studenti comprendono che il riconoscimento del valore universale dell’essere umano è la premessa indispensabile per la ricerca e la concretizzazione della pace nel mondo; la comunicazione di questo messaggio avviene attraverso linguaggi figurativi e contemporanei destinati non solo ai coetanei, ma all’intera collettività.

La Colomba della Pace ritoccata di Manish Paul è stata rappresentata su un pannello di ceramica come icona della Scuola Secondaria di Vinci e associata alla “regola d’oro” dell’istituto: “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”. Inoltre, Michelangelo Pistoletto, maestro del simbolo trinamico, ha scelto proprio il suo disegno come icona della mostra La Pace Preventiva, inaugurata a Palazzo Reale a Milano il 22 marzo e terminata il 4 giugno.

 
A sinistra la colomba simbolo della mostra La Pace Preventiva; a destra Manish Paul accanto al pannello di ceramica all’ingresso della Scuola Secondaria di Vinci

L’ex studente presenzierà inoltre a Emporium 2023, convegno filatelico, numismatico, cartofilo e del collezionismo, rassegna nella cui edizione 2015 Manish Paul venne premiato con il suo disegno al concorso grafico promosso dal Circolo Filatelico Empolese. In quell’occasione la Colomba della Pace dello studente divenne manifesto e cartolina postale. Sabato 16 settembre il ragazzo parteciperà alla premiazione dei vincitori del concorso per l’annullo commemorativo di Poste Italiane, eseguito dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio di Empoli, per raccontare le forti emozioni caratterizzanti l’esperienza vissuta negli ultimi anni: dal successo della sua Colomba della Pace nelle due città toscane, fino all’onore di essere immagine-icona di una mostra di Michelangelo Pistoletto.