Aprirà durante la Frieze Week, tra la frenesia d’arte delle strade londinesi, la nuova mostra dedicata al maestro Pistoletto ospitata dalla galleria Robilant+Voena, sita nella 38 Dover Street e realizzata in collaborazione con Galleria Continua. Dalla giornata odierna è possibile visitare gli spazi della galleria Robilant+Voena con opere specchianti realizzate appositamente per l’occasione.
Le opere in mostra
Articolate su due sale con un allestimento suddiviso per colore e bianco-nero, saranno sei le opere specchianti, appartenenti alla serie Color and Light, Black and Light e Division and moltiplication of the Mirror, a essere presentate da Edmondo di Robilant e Marco Voena, fondatori della galleria R+V.
A proposito della prima serie Color and Light, riconoscibile per i colori accesi, Pistoletto ha illustrato: “È un’opera di specchi rotti, ma eseguiti in modo ordinato. I contorni prodotti dalla rottura dello specchio stesso sono inclusi nello specchio, e questi contorni formano un puzzle. Il grande specchio viene rotto e ogni pezzo assume la propria individualità. La figura universale dello specchio si divide e si moltiplica con la rottura e il taglio, diventando una quantità innumerevole di figure singole. Ogni frammento dello specchio può essere considerato come una persona che fa parte di uno specchio più grande, cioè la società. La società è come un grande specchio”.
Fino al 15 novembre, dal lunedì al venerdì, tra le 10:00 e le 18:00, i visitatori potranno fare esperienza di una mostra che amplifica le prospettive, fornendo nuovi echi di realtà.
La R+V Gallery
Fondata da Edmondo di Robilan e Marco Voena, la galleria, avviata con l’apertura del primo spazio a Londra, quest’anno celebra i 20 anni. Specializzata in dipinti antichi e in arte italiana del XX secolo, la partnership R+V si impegna, come si evince dal comunicato stampa, a creare mostre dinamiche e stimolanti che accostano il vecchio e il nuovo, creando legami tra artisti che lavorano attraverso i secoli, facendo emergere temi eterni attraverso l’arte. La galleria ha gestito le acquisizioni di dipinti e opere d’arte di molti importanti collezionisti privati e reali e musei, tra cui il Brooklyn Museum of Art, la Frick Collection, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Louvre Abu Dhabi, il Metropolitan Museum of Art, la National Gallery di Londra, la National Gallery di Stoccolma, il Museum of Western Art di Tokyo e la Pinacoteca di Brera di Milano.