Galleria Continua presenta “QR Code Possession”: a Pechino la nuova mostra di Michelangelo Pistoletto
Galleria Continua, nella sua sede della capitale cinese, sta proponendo la personale del maestro nell'ambito del progetto espositivo intercontinentale volto a valorizzare la sua arte. L'esposizione - inaugurata il 16 novembre e in conclusione il 14 aprile - presenta una serie di opere di Pistoletto, tra installazioni, quadri specchianti e pitture acriliche su tela di qr code che rimandano ad alcune delle sue presentazioni del libro "La formula della creazione".

Mettere in luce l’arte di Michelangelo Pistoletto in tutte le sue forme, dalla sua genesi fino ai giorni nostri, in un viaggio attraverso le epoche: è su questo che verte il progetto espositivo che Galleria Continua sta articolando nelle sue otto sedi, celebrandolo come uno dei più importanti esponenti dell’Arte Povera e dell’arte contemporanea. Il maestro, come riportato in un nostro precedente articolo, per tutto il 2023 è infatti stato e continua ad essere sotto i riflettori della realtà artistica con personali ad hoc: a San Gimignano e a Cuba, a Les Moulins, a Roma e a Parigi, a Dubai São Paulo e a Pechino. Quest’ultima tappa dell’iniziativa, inaugurata il 16 novembre scorso e aperta fino il 14 aprile 2024, si intitola QR Code Possession, la terza mostra di Pistoletto presentata dalla galleria a Pechino e la settima tappa della mostra globale. Il nome della personale è un evidente richiamo al recente quadro specchiante dell’arista QR Code Possession – Autoritratto (2022), che propone la figura del maestro con degli insoliti tattoo di qr code; questo strumento tecnologico diventa mezzo espressivo, che porta lo spettatore a fruire l’opera su un ulteriore livello, passando dal presente e dalla dimensione fisica, a quella passata e digitale.


Michelangelo Pistoletto – Raggi di persone 1975, 20 fotografie, 40 x 50 cm. Foto di Dong Lin.

L’esposizione propone inoltre 20 opere che vedono come soggetto i QR code (pitture acriliche su tela nell’immagine di copertina) che a loro volta rimandano ad alcune delle presentazioni video dell’ultimo libro di Pistoletto, La Formula della creazione; il tour letterario, che prosegue tuttora, risulta particolarmente significativo e coerente coi contenuti del volume perché vede l’artista dialogare con relatori di diversi ambiti del tessuto sociale (tra scienza, economia, religione e politica), con declinazioni e confronti ogni volta differenti. “Il monumentale spazio al piano inferiore della galleria – si legge nella nota stampa dedicata – presenta 20 dipinti colorati con codice QR, che possono essere apprezzati come arte astratta o scansionati. La Formula della Creazione è un libro che viene dunque diffuso sia via internet sia tramite QR e poi ritrasformato in dipinti. Il risultato è un circuito che collega società, tecnologia e arte”. Pistoletto presenta anche una dozzina di opere con media diversi: dai suoi primi tentativi nell’arte della fotografia nel 1975 ai quadri specchianti fino a Love Difference.


Michelangelo Pistoletto – QR Code Possession 2023, exhibition views Galleria Continua Pechino. Foto di Dong Lin.

Scopriamo dunque tutte le altre opere in mostra: La Conferenza, 1975; Raggi di persone, 1975; Specchio di taglio, 1976 (Artwork n°73 da Cento mostre nel mese di ottobre); Love Difference, 2023; Freccia, 1980; Divisione e moltiplicazione dello specchio, 1975-2023; Metroquadrato D’infinito, 1966-2021; QR Code Possession – Autoritratto, 2019-2023. “Per raggiungere la propria identità – viene infine specificato nel comunicato – Pistoletto ha preso dall’arte tradizionale un elemento essenziale: l’autoritratto. Tuttavia, invece di riprodurre se stesso fuori dalla realtà, il suo autoritratto porta la rappresentazione all’estremo utilizzando lo specchio. L’artista ha gradualmente trasformato la solida tela riflettente in un vero specchio, che rifletteva costantemente la sua immagine, prima dipingendovi sopra la propria immagine e poi fotografando se stesso. L’immagine dell’artista è fissa, ma lo specchio davanti a lui riflette tutto dietro di lui, i due sono in contrasto tra loro. Davanti c’è il mondo nello specchio che rappresenta la trascendenza e l’esplorazione dell’ignoto, mentre dietro c’è l’universo reale, fisico, e l’artista nel mezzo diventa il pioniere del futuro infinito e il precursore dell’intero universo che esplora l’universo con una doppia visione”.


Immagini di copertina:
– Michelangelo Pistoletto – QR Code Possession The Formula of creation meetings 2023, oil on canvas. Foto di Dong Lin
– Michelangelo Pistoletto – Love Difference 2023, neon, 61 x 335 cm, 135 x 427,8 cm, 83 x 322 cm. Foto di Dong Lin