“Donne sane sono le pietre miliari di economie e società sane, ma la salute delle donne raramente riceve l’attenzione che merita. – spiega Stephen P. MacMiller, presidente ed amministratore delegato di Hologic – Attraverso questo rapporto, le donne ci dicono di cosa hanno bisogno. Abbiamo tutti bisogno di ascoltare. Poi agire, insieme”. L’assistenza preventiva è quindi fondamentale per promuovere la salute ed il benessere femminile, riuscendo talvolta a salvare la vita delle pazienti in caso di diagnosi precoci.
Tutti i paesi al mondo, però, sono deboli sulla cura preventiva: il 61% delle donne non ha effettuato test per la prevenzione alle malattie più dannose per il sesso femminile nel 2020 (malattie cardiache, sessualmente trasmissibili, ipertensione) e la maggior parte delle donne, l’88%, crede che i controlli aiutino a migliorare la salute delle persone, ma il 40% non si è recata da un operatore sanitario negli ultimi 12 mesi. Solo il 12% ha riferito di essere stata sottoposta a test per prevenire il cancro nell’ultimo anno. Mentre il tasso di mortalità materna è diminuito del 38% tra il 2000 e il 2017, l’uso di contraccettivi è aumentato lentamente e in modo non uniforme nello stesso periodo e, nel 2019, 270 milioni di donne in età riproduttiva hanno avuto problemi di salute. Sono questi alcuni dei dati che più colpiscono dall’indagine di ‘Hologic Global Women’s Health Index’.
La pandemia di COVID-19 ha fatto luce sulle lacune di lunga data nell’accesso e nella qualità dell’assistenza sanitaria. Sempre a causa del lockdown, i risultati dei test del 2020 potrebbero essere stati inferiori rispetto agli altri anni a causa delle difficoltà di accesso alle cure ospedaliere, spingendo le donne a rinunciare ai controlli considerati ‘non emergenziali’. ‘Hologic Global Women’s Health Index’ evidenzia anche la violenza di genere come una causa non indifferente di morte delle donne: i rapporti mostrano infatti che dopo la pandemia il femminicidio è aumentato. Due donne su tre identificano la violenza di genere come un problema diffuso nel loro paese.
Si comprende, quindi, che la strada da percorrere è ancora lunga ma, grazie a questa indagine, la speranza di ‘Hologic Global Women’s Health Index’ è che con dati solidi in mano i leader mondiali possano passare all’azione. L’obiettivo del sondaggio è, infatti, aumentare la consapevolezza nelle mancanze presenti nel sistema sanitario e, soprattutto, guidare il cambiamento per migliorare la vita di donne e ragazze nel mondo. In conclusione, l’Hologic Global Women’s Health Index è il primo sondaggio globale che attinge unicamente dal punto di vista delle donne per determinarne le priorità sanitarie.