Quando l’agricoltura incontra la sostenibilità: un incontro sul biochar alla “Permacultura al centro”
Sabato 22 aprile, a partire dalle 17:00, l’orto di “Permacultura al centro”, in Costa del Vernato, 16, a Biella, ospiterà un’iniziativa a carattere informativo sul biochar, materiale carbonioso utilizzato in agricoltura, seguito da un aperitivo preparato con i prodotti dello stesso orto. “L’incontro – specifica il permacultore Andrea Marostegan – è dedicato a far conoscere le straordinarie funzioni del biochar in campo agricolo. In Italia è ancora poco conosciuto, ma potrebbe aprire le porte a un cambiamento importante per fare agricoltura a favore dell’ambiente e non contro, come purtroppo si continua fare”.

Creare un’agricoltura produttiva, rispettosa dell’ambiente, che possa così contrastare il cambiamento climatico: tutto questo è possibile grazie al biochar, carbone biologico ottenuto da legno vergine di origine boschiva oppure dai residui o sottoprodotti agricoli (come potature, lolla di riso o foglie secche). Questo materiale, dopo essere stato miscelato al terreno, ne restituisce la fertilità, mantenendo i benefici per secoli.
A Biella la potenzialità di questo ammendante agricolo è promossa dalla società Bi-biochar, il cui obiettivo è contribuire all’agricoltura ed economia sostenibile in tutto il territorio italiano, offrendo consulenze specializzate per la diffusione dell’utilizzo di biochar per favorire una coltivazione che possa combattere la crisi climatica. Tra i sei soci dell’associazione figurano anche Armona Pistoletto e Paolo Naldini, in veste di presidente e consulente manageriale.

Per diffondere consapevolezza sull’innovativo materiale, Bi-Biochar, in collaborazione con Let Eat Bi e Permacultura al centro, ha organizzato un incontro informativo in programma sabato 22 aprile alle 17:00, negli stessi spazi di Permacultura al centro. “L’evento – sottolinea Andrea Marostegan, permacultore – si rivolge a tutti, perché il biochar offre la possibilità di coltivare i terreni con meno sforzo rispetto al metodo agricolo che tutti conoscono ed è un modo efficace per ottenere cibo sano, tematica che interessa tutti quanti”. Il programma prevede inoltre un’introduzione riguardo alle funzioni base del biochar in agricoltura a cura di Andrea Marostegan, dalle 19:00 alle 19:30. Successivamente, i partecipanti potranno degustare un aperitivo preparato dal gruppo che partecipa a “Permacultura al centro”, con cibo proveniente dall’orto. “Il progetto – afferma il permacultore – è dedicato alle persone che desiderano cambiare le comuni tecniche agricole per un metodo sostenibile per l’ambiente e per gli esseri umani”.

L’ingresso all’evento è a offerta libera di minimo 10€, previa prenotazione obbligatoria entro il 20 aprile sulla pagina Facebook “Bi-biochar experience”.