“Making Stories”, un evento dedicato alla creatività nato e realizzato dalla comunità biellese
Dal 16 al 18 settembre 2022 a Cittadellarte si terrà l’evento “Making Stories – le stagioni una città creativa”. Quest'ultimo ha avuto origine, due anni fa, a partire da un progetto dei Giovani Imprenditori di CNA Biella che si è concretizzato attraverso il lavoro collettivo di più attori e la conclusiva realizzazione di quattro installazioni di arte contemporanea.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Piemonte nasce dalla necessità di sostenere e dare voce a imprenditori e imprenditrici under 40 che sono, e sempre più lo diventeranno, il motore della realtà economica del nostre Paese”. Tale affermazione, presente sul sito internet di CNA Piemonte, evidenzia in maniera chiara la vision dell’associazione, la quale, oltre a rappresentare le piccole imprese artigiane, del terziario e dell’industria, vuole valorizzare e sostenere le idee ed i progetti dei più giovani, in alcuni casi, penalizzati. È stato proprio lasciando lo spazio alla vena creativa della sezione “under 40” che i Giovani Imprenditori della sezione di CNA Biella hanno dato vita a “Making Stories – le stagioni una città creativa”. Si tratta di un evento che si terrà questo weekend, da oggi – venerdì 16 – a domenica 18 settembre, in Via Cernaia, all’interno degli spazi di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, tra le organizzazioni che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione.
L’idea alla base di questo progetto si è sviluppata due anni fa a partire dalla prestigiosa designazione che Biella, nel 2019, ha ottenuto, ossia “Città Creativa UNESCO”. Infatti, “tutto ciò che è venuto dopo la nomina – ha spiegato Matteo Buranello, coordinatore dell’evento, dall’ideazione alla realizzazione – è stato immaginazione, progettazione, lavoro. Abbiamo pensato una città Creativa, letteralmente: l’artista non è uno, ma è la rete. Creatività come bene comune attraverso la costruzione di un modello di elaborazione concettuale collettiva”.
Making Stories
ha permesso l’incontro e l’unione di artigiani, piccole imprese, scuole ed istituti ad indirizzo pratico, ognuno con un ruolo preciso, dalla proposizione di idee fino alla realizzazione concreta delle strutture, ma, tutti insieme, orientati verso la creatività, poiché, come ha affermato Buranello, “di solito si pensa che la creatività sia qualcosa che deve per forza avere a che fare con l’arte e con gli artisti, ma non è così e questo evento lo dimostra”. Questo lavoro collettivo ha dato vita ad unpercorso progettuale intelligentecostituito da quattro installazione di arte contemporanea, fruibili a livello multisensoriale e multimediale, all’interno di un allestimento che si ispira al rispetto dell’andamento della natura, ovvero, le stagioni. A tale proposito, tra i temi affrontati durante l’evento vi sarà anche la sostenibilità con le annesse questioni quali il riciclo, il minor impatto ambientale da parte dell’uomo, il cambiamento climatico ed altri punti legati all’Agenda 2030 dell’ONU.
Ecco, quindi, che l’evento Making Stories rappresenta il conseguimento dei numerosi obiettivi prefissati all’origine e raggiunti attraverso la collaborazione dei numerosi soggetti, associazioni ed istituzioni del biellese che hanno partecipato, uniti, per raccontare e dare visibilità alla propria terra attraverso la creatività.