“Mappiamo la città di verde”, quando lo sport si sposa con la sostenibilità ambientale
Sabato 26 marzo si terrà una giornata di urban plogging - organizzata da NATURALBOOM e Centrale District con il patrocinio di Cittadellarte - dedicata all’attività sportiva e alla sensibilizzazione ambientale presso il quartiere Centrale di Milano. Per l'occasione, è prevista una tappa artistico-culturale legata ai temi della sostenibilità che vedrà protagonista La Mela Reintegrata” di Michelangelo Pistoletto ubicata davanti alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo.

Innestare una sensibilizzazione sociale mirata a promuovere il senso di responsabilità nel tenere, anche in autonomia, pulita la propria città: è questo, in sintesi, uno degli obiettivi chiave di Mappiamo la città di verde, giornata organizzata da NATURALBOOM e Centrale District con il patrocinio di Cittadellarte prevista per sabato prossimo. La pratica a cui i partecipanti si ispireranno è quella del plogging: un’attività sportiva inventata in Svezia, caratterizzata dal binomio ambiente-sport che consiste in una camminata o in una corsa durante la quale si pone l’attenzione sulla raccolta dei rifiuti; come intuibile, il nome di questa della pratica è un neologismo, combinazione delle parole svedesi plocka upp (raccogliere) e jogging. In riferimento a questa attività si articolerà e prenderà forma l’appuntamento in programma per il 26 marzo presso il quartiere Centrale di Milano con un percorso di numerose tappe. L’iniziativa gratuita prenderà il via alle 14:00 con il ritrovo presso Best Western Hotel Madison di Via Gasparotto, mentre alle 14:15 i partecipanti ritireranno il materiale per l’attività di urban plogging (pinze, sacchi e guanti) e 15 minuti dopo inizierà il percorso¹ che si snoderà tra la stazione e 17 alberghi e attività commerciali. Alle 15.15 i presenti faranno una tappa culturale davanti a La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto: per l’occasione Alessandra Bury, dell’Ufficio Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte, illustrerà contenuti e peculiarità dell’opera mettendo in luce i parallelismi tra l’installazione e l’attività della giornata orientata alla sostenibilità ambientale.


Il simbolo della Mela Reintegrata rappresenta infatti la ricomposizione degli elementi opposti: natura e artificio. “La mela – così Pistoletto – significa natura; il morso della mela significa artificio, così come lo vediamo utilizzato in un marchio di computer mondialmente diffuso posto ad emblema della tecnologia che sostituisce integralmente la natura. Con la Mela Reintegrata l’artificio assume il compito di ricucire la parte asportata dal morso e ricongiungere l’umanità alla natura, anziché continuare ad allontanarla da essa”. Alle 16 è poi previsto l’arrivo presso lo Starhotels E.c.ho di Viale Andrea Doria 4, mentre alle 16:05 sarà il momento della pratica Prāṇāyāma offerta dal team Trybe; alle 16:20 calerà il sipario sulla giornata al Mental Break Point. “Quale città e quartiere migliore – ha affermato Andrea Campagnolo (nella foto in alto a sinistra), ideatore di NATURALBOOM – per promuovere un’iniziativa concreta per la sostenibilità! Milano e Centrale District hanno accolto e reso forte il nostro messaggio da diffondere nella mente di un sempre maggior numero di persone attente al mondo che le ospita. Il significato di tutto questo è raffigurato dall’opera del maestro Michelangelo Pistoletto ‘La Mela Reintegrata’ che ci rappresenterà durante il percorso proprio davanti alla Stazione Centrale di Milano che simbolicamente apre la città e il messaggio al mondo”.


¹ Di seguito tutte le tappe del percorso: Best Western Hotel Madison, Hernandez Art Gallery, NYX Hotel Milan, Excelsior Hotel Gallia, Piazza Duca d’Aosta (skater), Hilton Milan, Hotel Innside Milano Torre GalFa, Four points by Sheraton Milan Center, Hyatt Centric Milan, Crowne Plaza Milan City, Gruppo Excellence, Hotel Principe di Savoia, Me Milan Il Duca, NH Milano Touring, The Westin Palace Milan, AFI, Nhero Milano Lounge, Starhotels E.c.ho.