Michelangelo Pistoletto ospite da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”
Domenica 29 gennaio il maestro biellese sarà protagonista della nuova puntata del programma televisivo per presentare il suo ultimo libro "La Formula della Creazione". L'episodio andrà in onda in prima visione su Rai 3 alle ore 20:00 e sarà poi disponibile sulla piattaforma streaming RaiPlay.

Il caso è l’elemento combinatorio da cui dipende tutto ciò che ha vita, la vita che noi vediamo riflessa nello specchio (…). Il caso non può essere mai né in anticipo né in ritardo sugli accadimenti. In senso universale il caso è sempre il punto d’incontro di qualsiasi movimento nel quale si produce un avvenimento inedito”. Così Michelangelo Pistoletto in un estratto del suo nuovo libro la Formula della Creazione – edito da Cittadellarte e curato da Chiara Belliti e Ruggero Poi – in merito a un tema che è al centro del passo XV nel volume, il caso. Non dovrebbe stupire, quindi, una coincidenza, che a questo punto può risultare particolarmente significativa. Prima di dar forma a questa suggestione, occorre intraprendere un viaggio temporale tornando al 29 gennaio 2017, quando il maestro biellese fu ospite di Fabio Fazio, nella trasmissione da lui condotta, Che tempo che fa. Per l’occasione venne proposta un’intervista a tutto tondo al fondatore di Cittadellarte, che spaziò dal suo legame artistico col padre ai quadri specchianti, dalla mostra ospitata al Louvre Année1 – Le Paradis sur Terre all’Arte Povera, dalla Venere degli stracci a La Mela Reintegrata fino al Terzo Paradiso. “Il maestro tornerà a trovarci – aveva affermato Fazio a chiusura del dialogo con Pistoletto -, ho ancora tante cose da chiedere…


Pagine 148-149 del libro La Formula della Creazione.
  
A sinistra l’immagine promozionale della puntata del 29 gennaio 2023.
A destra Fabio Fazio e Michelangelo Pistoletto in un fotogramma della puntata del 29 gennaio 2017.

La promessa del conduttore rivolta ai ai telespettatori è stata mantenuta: esattamente 6 anni dopo, proprio domenica 29 gennaio 2023 – ed ecco il riferimento iniziale al caso -, andrà in onda una puntata della trasmissione che vedrà la partecipazione di Michelangelo Pistoletto. Il maestro biellese, infatti, sarà il primo ospite dell’episodio – in programma a partire dalle ore 20:00 su Rai 3 – e, per l’occasione, verrà dato ampio spazio al libro La Formula della Creazione dell’artista. Durante il confronto tra Fazio e Pistoletto proposto dal talk show, infatti, saranno posti sotto i riflettori alcuni contenuti chiave del volume, come la formula citata nel titolo del libro, il simbolo trinamico, Cittadellarte e il ruolo sociale dell’artista.
La puntata sarà poi riproposta integralmente sulla piattaforma streaming RaiPlay.


Foto di copertina: Michelangelo Pistoletto (crediti Pierluigi Di Pietro).