“Michelangelo Pistoletto e il Terzo Paradiso”, alla biblioteca di Palazzolo Sull’Oglio un lab art creativo per bambini
Martedì 14 marzo la Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi ospiterà un incontro dedicato al maestro biellese e al suo simbolo trinamico rivolto a partecipanti di età compresa tra i 6 e i 10 anni. "Per noi è un onore - ha affermato il direttore della realtà culturale Roberto Pansini - proporre un'iniziativa su Michelangelo Pistoletto per le nuove generazioni. Riferendoci alla sua pratica artistica speriamo di partecipare a nostro modo al flash mob globale del 21 marzo, innestando anche una sensibilizzazione sulle tematiche vicine all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

Che cosa è l’Arte povera? E quello strano disegno che Pistoletto ha inventato e che sembra un po’ l’infinito? Sai che l’arte può veicolare messaggi universali e di responsabilità attiva per il mondo che ci circonda? In occasione del Flashmob globale del 21 marzo 2023, la biblioteca ti invita a giocare, osservare e realizzare nuove opere d’arte con le tue mani da artista in erba, per scoprire i segreti di uno dei più grandi artisti dell’arte contemporanea”. Viene così presentato il lab art intitolato Michelangelo Pistoletto e il Terzo Paradiso che la Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi di Lungo Oglio C. Battisti 17 di Palazzolo sull’Oglio proporrà per il 14 marzo. L’appuntamento, in programma per le 16.30, si rivolge a un target di bambini dai 6 ai 10 anni ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Palazzolo e con l’associazione Le Donne del Terzo Paradiso, nella figura dell’ambasciatrice Rebirth Grazia Omodei. Quest’ultima si è detta entusiasta dell’incontro: “Sarà un’occasione preziosa – ha sottolineato – per continuare a divulgare il progetto del Terzo Paradiso a Palazzolo. Sono felice che sia stato organizzato un workshop per ragazzi così giovani e, allo stesso tempo, sono grata alla biblioteca per aver a suo modo aderito al flash mob globale del 21 marzo”. Il riferimento è al Sentiero Rebirth PathMichelangelo Pistoletto ha di recente lanciato un appello, o meglio, una chiamata all’azione, ossia “unirsi mano nella mano” il 21 marzo 2023, tracciando un’unica linea virtuale intorno al nostro pianeta; l’iniziativa, che mira a una partecipazione globale, è “contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa”.

Il laboratorio creativo, gratuito con obbligo di prenotazione (posti limitati) contattando la biblioteca¹, sarà curato da Alice Rigamonti, bibliotecaria e storica dell’arte. Ai nostri microfoni è intervenuto anche il direttore della biblioteca, Roberto Pansini: “Non è la prima volta che organizziamo appuntamenti dedicati ad artisti o movimenti, ma questa volta siamo davvero onorati di collaborare, seppur a distanza, con Cittadellarte; abbiamo infatti colto l’invito dell’ambasciatrice Grazie Omodei proponendo il workshop su Michelangelo Pistoletto. Una decina di anni fa, inoltre, ospitammo con enorme soddisfazione una mostra con alcune opere del maestro”. Pansini è poi passato alla struttura dell’attività del 14 marzo: “Il laboratorio – ha spiegato – sarà diviso in due parti: la prima introdurrà ai bambini l’arte contemporanea, Pistoletto e il Terzo Paradiso attraverso albi e libri; la seconda sarà pratica e vedrà protagonisti i partecipanti, i quali realizzeranno una serie di rappresentazioni del simbolo trinamico”. L’incontro, come ricordato anche dal direttore, è stato ideato nel contesto “del flash mob del 21 marzo, perché ritengo che l’evento sia importante, sulla scia dei 17 goals dell’Agenda 2030, per sensibilizzare – ha concluso – le giovani generazioni sui temi della sostenibilità”.


¹Biblioteca: 030.7405591 – biblioteca.ragazzi@comune.palazzolosulloglio.bs.it.