“Pistaaa!” al “Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023”: medaglia di bronzo al progetto piemontese ispirato al Terzo Paradiso
ANCI Piemonte ha indetto un concorso dedicato a evidenziare e ricompensare progetti etici e innovativi presentati da pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. Il Comune di Mombello, grazie al progetto “Pistaaa: La Blue Way Piemontese”, si è collocato al terzo posto della classifica, vincendo 3500 euro “per la creazione partecipata di un percorso che unisce più realtà in modo ecosostenibile, moderno e innovativo”.

    Valorizzare la cultura del territorio, la storia dei luoghi, le tradizioni e le attività artigianali, promuovendo anche uno stile di vita positivo. Si realizza così una rete, moderna e replicabile, che garantisce un concreto sostegno condiviso per il rilancio del territorio”: sono queste le motivazioni che hanno portato il Comune di Mombello tra i classificati del Premio ANCI Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023. L’ente, nelle figure della prima cittadina Luciana Picogna e dell’assessora Isabella Cerruti, aveva deciso di candidare l’iniziativa Pistaaa: La Blue Way Piemontese, in quanto affine alla filosofia del premio: l’obiettivo di quest’ultimo è di ricompensare annualmente progetti che veicolino un senso di cambiamento, innovazione e progresso legati al programma europeo Next Generation UE e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dando loro valore. In quest’ottica si colloca la Blue Way Piemontese, che coniuga ciclismo, amore per il territorio e rispetto per la natura in un progetto che incentiva la creazione e l’ottimizzazione di percorsi ciclopedonali su sentieri e strade bianche, per evitare la cementificazione. Sviluppata dall’associazione culturale CioCheVale, l’iniziativa, attraverso gli itinerari ciclopedonali, stimola la conoscenza del territorio oltre la collina di Torino e sostiene il turismo locale.

    La particolarità di Pistaaa: La Blue Way Piemontese è la segnaletica dei percorsi, legata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto: la cartellonistica, infatti, include opere di artisti della zona incorniciate nel simbolo trinamico del maestro, rivisitato in chiave “locale”. Non solo: se inquadrate tramite l’app Pistaaa!, le illustrazioni reindirizzano l’utente a diverse realtà territoriali, ognuna delle quali sta intraprendendo un percorso di sostenibilità. Ecco, dunque, come vengono declinati i termini presenti nel titolo del premio ANCI, “innovazione” e “sviluppo”: “Dal punto di vista dell’innovazione – racconta ai nostri microfoni Alberto Guggino, presidente di CioCheVale e ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso – è stata premiata l’app sviluppata da Pistaaa!, che permette l’informazione aumentata proprio grazie alle illustrazioni. Con ‘sviluppo’, invece, – continua – s’intende sviluppo territoriale, che non consumi risorse e che sia rispettoso per l’ambiente”.
    L’ambasciatore esprime inoltre gratitudine verso l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani Piemonte per avere riconosciuto l’innovazione del progetto, presentato dal Comune di Mombello e premiato a Genova il 25 ottobre, in occasione della quarantesima Assemblea ANCI nazionale: “Siamo felici perché questa vittoria determina un ulteriore ‘biglietto da visita’ per le aziende del territorio e ci aiuterà ad avere maggiore peso quando domanderemo loro di essere inseriti nel programma ESG”. Quest’ultima, acronimo di Environmental, Social e Governance, è una strategia di investimento applicata dalle aziende sul fronte sostenibile, sociale e amministrativo: le società si impegnano così a impattare meno sull’ambiente, a costruire al loro interno inclusione supportando i diritti umani e l’uguaglianza e a sostenere senza interruzioni questo cambiamento positivo tramite il consiglio di amministrazione e la direzione. Quindi, Pistaaa: La Blue Way Piemontese continua il suo sviluppo alla ricerca di nuovi obiettivi, sempre lungo un percorso di valorizzazione del territorio, della sua natura e delle sue realtà etiche, coniugando il rispetto dell’ambiente e lo sport.


    Nella fotografia di copertina, la prima cittadina di Mombello Luciana Picogna e Alberto Guggino, presidente di CioCheVale, con i rappresentanti di ANCI Piemonte alla consegna del premio.