Terzo Paradiso, scuola, poesia, economia: Stoccolma accoglie Michelangelo Pistoletto
Da oggi - 12 novembre - a giovedì 14 la capitale della Svezia ospiterà una serie di iniziative a tinte artistiche che vedranno protagonista il maestro: nella serata odierna un appuntamento introdotto da Pierre Guillet de Monthoux sulla poetica del simbolo trinamico alla Stockholm School of Economics, domani la presentazione del libro "La formula della Creazione" e l'inaugurazione di un Terzo Paradiso realizzato dagli studenti con i libri di poesia, mentre dopodomani un incontro all’Istituto Italiano di Cultura che vedrà Pistoletto dialogare con il direttore dell’Istituto Francesco di Lella.

Dal 12 al 14 novembre l’artista italiano di fama mondiale Michelangelo Pistoletto sarà presente per tenere una conferenza e una performance in collaborazione con gli studenti di Art Division”. La SSE – Stockholm School of Economics ha annunciato così, in una nota proprio sito, l’arrivo del maestro in Svezia in vista dell’Art talk: Pistoletto and socially responsible art, che si terrà oggi nel contesto del simposio di apertura del Bureau of poetry della scuola. Il primo elemento che potrebbe destare curiosità è la commistione di tematiche all’apparenza distanti fra loro: perché tenere una serie di appuntamenti di stampo artistico in un’istituto formativo di economia? La scuola, attraverso il programma Art Initiative, incorpora l’arte nell’ambiente accademico per ampliare il bacino culturale della scuola arricchendo e ispirando la vita di studenti, docenti e personale. “Lavoriamo principalmente – si legge sul portale dedicato – con la nostra collezione permanente, proiezioni di arte basata su video, conferenze d’arte e mostre di artisti contemporanei”. Su questa scia, il fondatore di Cittadellarte è stato invitato come ospite d’eccezione di una serie di appuntamenti che prenderà il via questa sera, alle ore 19.30, con Terzo Paradiso – a Bureau of Poetry Michelangelo Pistoletto. L’appuntamento, aperto al pubblico e introdotto da Pierre Guillet de Monthoux (nelle doppie vesti di docente di economia e ambasciatore Rebirth), vedrà il maestro tenere uno speech sul suo simbolo trinamico.


L’invito.

Il Terzo Paradiso con i libri di poesia
Il giorno seguente il maestro sarà nuovamente sotto i riflettori con un doppio appuntamento: alle 19.15, sul palco della piazza coperta della Stockholm School of Economics, è previsto il vernissage di un Terzo Paradiso realizzato dall’artista e dagli studenti con i libri di poesia. “Insieme agli studenti della Divisione Arte della SSE – annunciano gli organizzatori – Michelangelo Pistoletto installerà il suo Bureau-of-Poetry (Ufficio Poesia) dedicato al simbolo trinamico. Lo costruirà con pensieri materiali, cioè libri. Dona un tuo libro – questo l’invito della scuola – e contribuisci a realizzare il Terzo Paradiso”. Per l’occasione il fondatore di Cittadellarte presenterà agli universitari anche il suo ultimo libro La Formula della Creazione, curato da Chiara Belliti e Ruggero Poi.

Pistoletto all’Istituto Italiano di Cultura
Giovedì 14 novembre calerà il sipario sulle attività in Svezia del maestro con un incontro all’Istituto Italiano di Cultura ‘C. M. Lerici’ di Stoccolma. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Stockholm School of Economics, sarà caratterizzato da una conversazione tra Pistoletto e il direttore dell’Istituto Francesco di Lella; durante il dialogo, che si svolgerà in lingua inglese, sono previsti rimandi al libro La Formula della Creazione e approfondimenti sulla pratica artistica del maestro. “L’Istituto Italiano di Cultura ha l’onore – viene sottolineato nell’annuncio – di avere come ospite Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti più influenti del movimento dell’Arte Povera”.

Il commento di Ruggero Poi
Ad accompagnare nella tre giorni Michelangelo Pistoletto, la moglie Maria e Pierre Guillet de Monthoux, sarà presente Ruggero Poi, direttore Ambienti d’Apprendimento di Cittadellarte. “Il viaggio a Stoccolma – ha affermato – è per l’Ufficio Ambienti d’Apprendimento e Formazione e la stessa Cittadellarte estremamente stimolante. Abbiamo collaborato con il dipartimento d’arte della Stockholm School of Economics per gli eventi in programma e per immaginare uno spazio sempre più integrato all’interno dell’università dove l’esperienza dell’arte sia anche occasione metodologica per gli studenti che frequentano l’Università. L’esperienza di Scuola di Cittadellarte si allarga – ha concluso – e trova a Stoccolma occasioni per riflettere e implementare con partner importanti la propria visione sugli ambienti d’apprendimento”.