Ultra Violet è il colore dell’anno scelto da Pantone
I colori influenzano la vita in svariati modi. Pantone, con i suoi "color of the year", è uno dei principali influencer a livello mondiale. Riuscirà questa tonalità di viola molto intenso ad influire nella quotidianità?

È delle ultime settimane la notizia che Pantone – nota azienda statunitense specializzata nella catalogazione dei colori – ha scelto l’attesissimo “color of the year”. Dal 2000, infatti, il brand decide quale sarà il colore dell’anno successivo. Nasce essenzialmente come una campagna marketing, in collaborazione con marchi del mondo della moda, del design e del lifestyle, studiata da un gruppo di esperti del Pantone Color Institute che girano per il mondo alla scoperta delle nuove tendenze ed influenze. È così che, per il 2018, la tonalità scelta è stata l’Ultra Violet, colore “fantasioso e creativo, illumina la strada a venire”, spiegano i responsabili del brand. Il direttore esecutivo Leatrice Eiseman racconta che sono stati ispirati dal momento storico che stiamo vivendo, in cui la creatività ed il rinnovamento sono alla base della rinascita culturale. A suo dire, questa tonalità di viola – tecnicamente, da catalogo, “18-3838” – dovrebbe trasportare la nostra consapevolezza e il nostro potenziale ad un livello più alto.

Il colore viola nasce dalla mescolanza del blu e del rosso ed è per eccellenza il colore della spiritualità, usato nella meditazione per svuotare la mente dai pensieri. I colori in generale, infatti, hanno una valenza totale nella vita di tutti i giorni: influiscono sugli stati d’animo, possono influenzare a livello inconscio certe scelte, fino ad essere utilizzati per specifiche terapie. In ogni civiltà ed in ogni era il colore ha caratteristiche ben specifiche, determinate dalla società e dalla cultura. Oltre ad avere una proprietà fisica il colore è soprattutto un vissuto psicologico, dal quale scaturiscono i significati emozionali che trovano espressione nelle varie manifestazioni rituali, decorative e religiose.

In questo nuovo anno, quindi, dovremo lasciarci ispirare da questa nuova tinta, nello stesso tempo complessa e contemplativa che, come spiega Eiseman, nascendo dall’unione di due colori opposti, è una sorta di augurio – di conciliazione delle ostilità – che allude alla complicata vita politica degli Stati Uniti e non solo.

Photo Credit: www.pantone.com