Docenti cuneesi impegnate a fine giugno e inizio luglio a lavorare per una Scuola proiettata alla trasformazione sociale responsabile e a tracciare nuove Geografie da Rebirth.
Si è conclusa da poche settimane la “due giorni” di formazione docenti (inserita tra le iniziative S.O.F.I.A), svoltasi a Cuneo presso le lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, tenuta e coordinata da Ruggero Poi, direttore Ambienti d’Apprendimento e Scuole, e dalla sottoscritta ambasciatrice Rebirth Terzo Paradiso Sonia Barale, ma le proiezioni collaborative sono ancora in corso. Infatti i lavori, offerti come stimolanti proposte di ri-appropriazione e rielaborazione continuano a giungere (via mail e sono seguiti /guidati in questo periodo estivo dalla referente territoriale) con grandi input per un riavvio applicativo- esperienziale proiettato a settembre.
Le attività formative prospettate per una scuola attenta alla trasformazione sociale responsabile sono state apprezzate e riconosciute come proficua opportunità di approfondimento e conoscenza “alternativa” del Rebirth del maestro Michelangelo Pistoletto.
“Il percorso è stato molto interessante e chiarificante – afferma Laura Cortese, una delle insegnanti coinvolte – e per alcuni versi sorprendente, proposto in modo lineare e chiaro da Sonia e Ruggero, che l’hanno condotto in maniera efficace e coerente. Di sicuro arricchimento e ispirazione sono state le quattro lezioni (scandite a ritmo serrato con mattino e pomeriggio di impegno), utili per nuove aperture conoscitive con ricadute didattiche davvero innovative da attuarsi in tutte le discipline e declinabili, in una logica di inclusività, anche e soprattutto, con i bimbi e ragazzi diversamente abili, di cui mi occupo specificatamente”.
Apprezzamenti e riconoscimenti sono stati espressi anche dal Direttore Generale della Fondazione CRC Silvestri, che è intervenuto nella seconda giornata di formazione, e dalla Dirigente Scolastica degli Istituti Comprensivi Viale Angeli e Einaudi di Cuneo, Venditti. Entrambi si sono detti soddisfatti e convinti della necessità di una Scuola “desiderosa” di innovazione, anche propriamente didattica, e al passo con i tempi e pienamente allineata ai Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, intenzionata a tracciare e lavorare su Geografie da Rebirth (come già introdotto quest’anno con il Bando Senza Confini della Fondazione CRC) .
Dunque la via è tracciata e con docenti motivati da esperienze e contenuti validi (sperimentati, durante la full immersion formativa, con partecipazione alla presentazione ed enucleazione, approccio diretto e lavori di gruppo in situ e con le successive elaborazioni personali a distanza), la ripresa e la ri-artivazione è pronta.
L’Ambasciata Terzo Paradiso Cuneo si è già organizzata come supporto logistico e operativo (anche in base a recenti contatti con l’UST e con gli Assessori all’Istruzione e al Socio- educativo del Comune di Cuneo e con alcuni DS del territorio).
A partire da settembre nuovi scenari da offrire come opportunità educativo-conoscitive si dischiuderanno ai ragazzi delle scuole cuneesi (e non solo), per accompagnarli nel loro imparare a stare al mondo in modo sempre più presente e responsabile e per attivazioni demopratiche veramente da Rebirth!