Gli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Junior di Cuneo pronti a una nuova sfida

Martedì 20 novembre, presso la Sala S. Giovanni di Cuneo, l’Ambasciata Rebirth di Cuneo ha partecipato ad un nuovo evento cittadino e transfrontaliero promosso da una collaborazione tra i Rotary di Cuneo e Monaco.
In occasione dell’inaugurazione della XIII edizione del Premio poetico Inter- Alpes, con la premiazione degli studenti e docenti che avevano preso parte alle precedenti fasi di lavoro, la Presidente dell’Alliance Française di Cuneo ha presentato un progetto di condivisione espressivo-artistica, culturale e civile con l’Ambasciata.
Si è infatti esplicitata l’intenzione di una inedita esperienza da modulare e sperimentare con il coinvolgimento dei bambini (di età compresa tra i 5 ai 12 anni) già impegnati nell’eloquenza e, dunque, già esperti nel porsi ed esporsi pubblicamente.

Così, dopo le interpretazioni di Piero Leonardi e del poeta Michele Tortorici, la giovanissima Ambasciatrice Junior Caroline, si è esibita leggendo una terna di Haiku (in lingua francese e italiana, composti precedentemente con un’ispirazione al paesaggio del mare). “L’emozione – ha rivelato entusiasta Caroline – è stata grande! Sono anche felice di aver espresso in una lingua tanto melodiosa le mie sensazioni d’incanto e armonia con la natura”.
Lydia, mamma della giovane ragazza, ha commentato con riconoscenza l’opportunità che si dischiuderà ai coraggiosi poeti junior grazie ad un iter ideato, concordato e progettato dalla Presidente dell’Alliance Fraçaise Manuela Vico e dalla sottoscritta (Sonia Barale).

Si apre quindi una nuova sfida per i frequentatori dell’Ambasciata: immagini e parole dovranno essere espressi in una sintesi poetica e con un lessico sempre più ricco di termini connessi tra lingua italiana e francese. Il nuovo iter verrà esplorato grazie ad una ‘liaison’ (Ambasciata- Alliance Française di Cuneo) orientata verso l’impegno per una trasformazione da Rebirth e da Goals Agenda 2030.