Gli studenti di Cuneo fra Terzo Paradiso e mappature per una trasformazione sociale responsabile “young”

Il 10 maggio la classe terza C dell’istituto comprensivo Viale Angeli di Cuneo si è recata presso l’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso per geo-mappare, nell’ambito del progetto “Geografie della trasformazione oOo”, la realtà artistico-culturale scelta. Dopo un’accoglienza e una breve presentazione delle numerose attività ideate, organizzate e gestite, nel pomeriggio sono stati proposti ai bambini dei laboratori, in coerenza alla cifra identificativa dell’ambasciata. Numerose le iniziative svolte con i giovani alunni: pittura tessile su t-shirt con la tecnica dello stencil – con il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto come nella foto di copertina, ndr -; la preparazione di biscotti, come arte culinaria per educare all’uso rispettoso del cibo; l’intervista e la stesura, guidati da esperto, su computer, della carta d’identità di sintesi della geomappatura dell’ambasciata. Nel corrispondenza delle attività citate, inoltre, gli studenti hanno identificato i collegamenti con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il progetto Rebirth/Terzo Paradiso è innanzitutto orientato a promuovere arte e cultura ispirati e guidati alla formazione di cittadini impegnati ad una trasformazione responsabile della società (partendo, specificatamente, dalle nuove generazioni). Vengono dunque promosse e organizzate attività a basso impatto, sostenibili e attente alle questioni ambientali; promuovendo, inoltre, un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse. Il progetto è anche impegnato nella ricerca e promozione della libera collaborazione di individui e comunità di tutto il mondo, proponendo il ruolo dell’ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso come catalizzatore di energie, aiuto e riferimento.

News scritta dall’insegnante e ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Sonia Barale e dalla docente Francesca Viansone, insieme ai 20 alunni della classe terza C dell’istituto comprensivo Viale Angeli di Cuneo.